0 Flares 0 Flares ×

Avete un’auto storica ma non siete sicuri che sia possibile attivare un’assicurazione sul vostro mezzo d’epoca?
In realtà esistono delle particolari polizze che offrono ai proprietari delle auto d’epoca, la possibilità di ottenere un grande risparmio rispetto alla richiesta di una tradizione polizza assicurativa dedicata al settore delle automobili.

La vostra auto storica è stata iscritta all’ASI? Oppure ad altri registri storici famosi? Allora avete tutto il diritto di richiedere e di usufruire di tariffe agevolate presso le maggiori compagnie assicurative. Spesso vengono create delle polizze per auto d’epoca che vi permetteranno di realizzare il vostro sogno, ovvero quello di viaggiare a  bordo di automobili molto antiche.

Come fare per iscrivere la propria auto d’epoca al registro ASI? Semplice, basta iscriversi ad uno dei club dedicato ai veicoli storici, che ovviamente dovrà essere collegato all ASi e richiedere un modulo di iscrizione dell’auto attraverso il club. In questo caso, il costo dell’iscrizione vi costerà solamente 43 euro. In Italia esistono diverse tipologie di club, alcuni hanno una quota d’iscrizione anche piuttosto bassa.

Per avere l’elenco completo dei vari club presenti in Italia, vi consigliamo di visitare il sito del registro dell’ASI. Inoltre, ricordiamo a tutte le persone interessate che la vostra auto storica, per essere iscritta all’Asi, deve avere almeno 20 anni. Le assicurazioni per auto d’ epoca sono speciali assicurazioni per auto storiche, e sono per questo molto differenti dalle assicurazioni per auto di tipo convenzionale.

Attualmente sono tantissime le compagnie assicurative italiane che offrono la possibilità di assicurare qualsiasi veicolo storico. Non volete spendere troppo? Non preoccupatevi, tutto quello che dovrete fare è richiedere un preventivo gratuito direttamente online, visitando per esempio il portale di Genertel, Direct Line, Quixa o Linear.

Scegliendo la migliore assicurazione dedicata alle auto storiche, dovrete assicurarvi che vi venga fornita un’assistenza totale, comprensiva di coperture extra e altri dettagli da non dimenticare di controllare. Spesso, per rilasciare una assicurazione per auto d’epoca, le compagnie richiedono che l’auto storica assicurata non sia guidata ogni giorno, mentre è ovviamente permesso usarla in occasioni saltuarie come viaggi o raduni.

Avete scelto l’assicurazione per la vostra auto d’epoca? È arrivato il momento di completare il contratto di assicurazione. In questo caso, vi saranno richiesti alcuni documenti extra, come il certificato d’identità dell’auto dell’ASI, iscrizione del proprietario a un club e certificato dell’iscrizione ASI di proprietario o vettura.

>> Se hai una domanda riguardo all’assicurazione per un auto storica, vai sulla nostra pagina Facebook e lascia la tua domanda e cercheremo di risponderti quanto prima! << 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×

71 opinioni su “Assicurazioni auto storiche e auto d’epoca”

  1. EUGENIA R.

    possiedo tre auto con certificato storico ASI
    BMW 735 del 1980
    CITROEN VISA RD del 1985
    FIAT 126 del 1981
    Non ho mai avuto incidenti.
    Desidero avere un preventivo per l’assicurazione RC auto
    grazie
    saluti
    Eugenia

  2. PIETRO BENITO

    posseggo una suzuki vitara 1.6 8v cabriolet del 1990 iscritta presso “VETERAN CLUB VALLE D’ITRIA” Federato ASI avrei bisogno di un preventivo. grazie

  3. giuseppe

    posseggo una autobianchi a 112 del 1984 iscritta asi E con percorrenza annua di circa 5000 km. Sono pensionato e guido dal 1958 senza mai un incidente.Classe rca bonus 1d.quanto costa ora assicurare la vettura risparmiando al massimo?

  4. salvatore

    Sono in possesso di una Innocenti mini cooper mk2 del 1970 con certificazione ASI.
    Desidero sapere il costo della polizza assicurativa

  5. Mino

    Quanto spendo per assicurare un Ducati Scrambler 350 del 73 già iscritto al Registro Storico FMI?
    Grazie.

  6. fabio rota

    non capisco. tutti i siti in cui ho provato a fare preventivi per auto storiche, inclusi i più diffusi, linear, gnertel, direct line ecc. danno preventivi altissimi e fuori mercato.
    io possiedo 2 auto una moto ed un camion storici ed ho fatto assicurazioni in diverse compagnie perchè ognuna ha limiti strani: chi le vuole ai ci non le vuole asi e quel che è peggio NESSUNO mi assicura l’autocarro.
    cerco una compagnia che mi assicuri due auto una moto ed un autocarro con una polizza cumulativa: tanti io non posso guidare più di un veicolo per volta!
    anche perchè vorrei comprare altri veicoli della collezione e non li prendo perchè non riesco ad assicurarli.
    grazie

  7. giuseppe

    ciao sono giuseppe, sto cercando una compagnia assicurativa, che ci assicuri 20 veicoli storici, purtroppo nel nostro paese ci sta un club di veicoli storici che sta aprofittando di noi, è ci a fatto prezzi da capogiro, noi abbiamo i nostri mezzi iscritti ai registri storici sono mezzi che stanno quasi sempre in box ,non so se potete darci una mano, cerchiamo una compagnia che si adegua, visto che stiamo parlando di mezzi storici vi saluto,giuseppe

  8. romeo

    non è più indispensabile l’iscrizione all’asi per le agevolazioni assicurative e di bollo per le auto d’epoca.

  9. andrea

    desidero rimettere in pista la mia macchina iscritta asi veteran club carugo a chi mi posso rivolgere

  10. roberto

    posseggo una Mini Rover XN13, fabbricata nel 1981 ed immatricolata nel 1993. posso assicurarla come auto d’epoca?
    se sì quanto verrei a pagare?
    ho la residenza a napoli ma il domicilio a roma: a quale club dedicato a veicoli storici conviene iscrivermi?
    grazie.

  11. Antonio

    Ciao

    io sono di napoli, e per asscurare una macchina del 1990 mi hanno chiesto 500 euro ,perchè d epoca.

    girando su internet vedo che in media i prezzi sono intorno ai 200 , a chi dovrei rivolgermi per cercare di risparmiare ai 500 ?

    grazie

  12. Walter

    vorrei comperare un Suzuki VITARA 1600 8v del 1991,ma non sò se è già passata come auto d’epoca.Se si vorrei assicurarla come auto d’epoca. Quale assicurazione mi cosgliate?

  13. BARBATO CLAUDIO

    ciao sto per acquistare un’auto matra murena del 1981, fatto il cambio targhe con targhe nuove, l’auto è stata modificata quindi non ASI. Chiedo gentilmente se è possibile avere le agevolazioni assicurative. grazie

  14. carlo

    ho acquistato nel 2011 una lancia flavia coupe immatricolata 1970. vorrei sapere se e obbligatoria l,iscrizione all,asi, per avere l,agevolazioneassicurativa.in quanto ho interpellato alcune compagnie ma non riconoscono l,agevolazione. abito a rescaldina provincia di milano vorrei sapere le compagnie di assicurazione che praticano l,assicurazione agevolata. distinti saluti. carlo gariboldi

  15. modesto

    quanto mi costa assicurare un’auto d’epoca?

  16. carla

    ho una fiat 500 del 1968 vorrei assicurarla come auto d’epoca,è perfettamente viaggiante ed è iscritta al GRUPPO OSTIA BEACH ass.auto e moto d’epoca vorrei qualche consiglio grazie

  17. tonino

    posseggo una renault 5 1.4 3porte limited anno 1988 con certificato asi posseggo la prima classe rca. vorrei avere un preventivo della stessa.
    saluti

  18. nicola

    Possiedo 2 automobili e una moto con certificato storico A.S.I.:
    BMW 520 del 1991;
    FIAT UNO del 1987;
    Moto Honda VT 500 custom del 1985.
    Non ho mai fatto incidenti.
    Desidero avere un preventivo per l’assicurazione RC.
    Grazie,distinti saluti,Nicola.

  19. Rocco

    Salve Posseggo BMW 318 I del 1982 e Lancia Thema 834AE54A, con regolare iscrizione ASI per entrambe, volevo assicurale volevo delle delucidazioni in merito grazie…

  20. lo muzio fausto potito

    salve, ho una fiat 126 bis iscritta A.S.I. dal 2007 vorrei assicurala ma qui a Foggia non ho trovato una compagnia disposta ad assicurarla, alcune mi hanno chiesto l’attestato di rischio della macchina che uso per tutti i giorni una multipla dove ho la 1 classe da diversi anni ed è specificato che non faccio incidenti da non so quanto. qualcuno mi può indicare come fare? grazie

  21. Giuseppe

    Ho letto tutte le richieste del Blog ed ora faccio una domanda al responsabile del portale :

    Siete in grado di indicarci dove fare un’assicurazione per auto storiche ?
    e a quale prezzo per una o più auto intestate alla stessa persona ?

    grazie
    Giuseppe

  22. veronica

    sn associato asi volevo un preventivo per la mia fiat 500 so che le cinquecento hanno agevolazione fatemi sapere

  23. Stefano

    Buonasera, ho recentemente acuistato un auto del 1968 e la vorrei assicurare !
    Faccio presente che non sono iscritto all’ASI ma ad un club di Autostoriche non iscritto all’ASI ma all’ACSI di Livorno ! Posso avere la polizza anche se non ASI ?? Dove mi posso rivolgere o chi ??
    Grazie mille
    Stefano

  24. luca

    Salve io posseggo un vw Caravelle 9 posti del 1990. Vorrei sapere se posso assicurarlo come Pullmino d’epoca e i relativi costi annuali. Grazie!

  25. nunzio

    salve posseggo una tipo del 92 posso usufruire di una polizza storica? grazie

  26. alessandro

    salve a tutti,
    sarei intenzionato ad acquistare una fiat 500 del 70′ ma ho notato dalle foto pubblicate dall’annuncio che e’ stata ritargata con le targhe che abbiamo oggi in vigore cioe’ xx 111 yy,il proprietario mi ha detto che ha i libretti originali,in questo caso potrei iscrivere l’auto all’asi,per avere agevolazioni sull’asicurazione?grazie mille

  27. luciano

    salve sapete dirmi chi assicura auto storiche che hanno 20 anni

  28. giovanni

    possiedo una suzuki samurai passo lungo del 1989 vorrei assicurarla come auto storica ma non è iscritta ASI come posso fare? Ci sono delle agevolazioni;

  29. tonino

    salve
    possiedo una renault gtx limited del 1987 iscritta all’ASI, verrei sapere qualche preventivo rca. km annui 2500. sicuro di un vostro riscontro.
    n.b. fate elenco assicurazioni con le relative agevolazioni.
    saluti

  30. Marco

    A gennaio 2012 la mia Audi 80 compie 20 anni…chi mi sa dire quale compagnia assicurativa me la assicura facendomi risparmiare rispetto ad una polizza “normale”?

    Avevo visto qualcosa con l’UISP, ma mi sembra che abbiano alzato la soglia a 30 anni…o sbaglio?

    Chi mi può dare informazioni utili lo ringrazio fin d’ora!

  31. federico

    salve posseggo un ford transit autocarro 1987 con certificato asi che uso privatamente non per azienda o altro
    l’ho assicurato un anno dopo aver fatto la pratica asi e tutto
    senza aver fatto incidenti la mia assicurazione non mi ha piu rinnovarto la poliza dicendo che sugli autocarri non è piu possibile farla
    se qualcuno sa consigliarmi un assicurazione che mi assicura sfruttando il certificato asi io sono l’unico guidatore e non percorro molti chilometri meno di 5000
    grazie

  32. giuliano

    Buona sera a tutti. Cosa dire se non manifestare la mia delusione nel tentativo
    di avere una risposta che nessuno sembra voler dare. Ho cercato, tra le varie
    compagnie assicurative, di avere un’offerta sui costi di una semplice polizza
    per un’auto di interesse storico ma tutte sono latitanti nel dare tale informa_
    zione. Come si può effettuare un confronto tra le varie compagnie se le stesse
    non espongono un elenco di costi in base ai servizi che possono erogare se non
    quelli che riguardano le tariffe piene che non hanno nulla a che vedere con le
    tariffe stabilite per le auto storiche. Sarebbe bene che ai titoli di richiamo
    fossero date delle risposte adeguate e non risposte ingannevoli e perditempo.
    Un cordiale saluto a tutti accompagnato dall’augurio di un buon anno. Ciao

  33. luca

    salve a tutti
    possiedo un sierra cosworth 4×4 che a luglio ha compiuto 20 anni ,vorrei sapere quale compagnia di assicurazione puo assicurarla in forma ridotta come veicolo storico

  34. sonia

    Buongiorno, sto per acquistare una lancia delta del 01/1992 della quale sono in corso le pratiche di iscrizione al registro storico Lancia: mi sapete indicare a quali compagnie assicurative mi possi rivolgere per l’assicurazione. Grazie!

  35. antonio

    Sono della provincia di napoli sa qualcuno dove posso assicurare la mia auto d’epoca 22 anni con regolare attestato e iscritta asi.Visto che non vogliono piu assicurarle gruppo toro e altre saluti.

  36. corsi giuseppe

    Vorrei acquistare un Fuoristrada Mercedes Benz G GEE 200 463 immatricolazione anno 1990.
    Vorrei assicurarla come auto storica è possibile?
    A quale assicurazione mi posso rivolgere per chiedere un preventivo?
    Grazie

  37. salvatore

    vorrei assicurare uma auto e un autocarro ducato tutte e due gia fatti depoca e gia sonbo state aassicurate depoca

  38. Antonio

    cerco una assicurazione per le mie auto/moto d’epoca circa cinque.
    A chi posso rivolgermi?

  39. giuliano

    Buongiorno,possiedo un’auto storica iscritta ASI ; Per usufruire delle agevolazioni assicurative, devo iscrivermi anch’io ad un club o all’ASI o basta l’iscrizione della vettura ?
    Grazie ! ! ! Giuliano

  40. roberto

    Nessun obbligo di iscrizione all’Asi, Automobilclub storico italiano, e/o alla Federazione motociclistica italiana, per fruire dell’esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche. Con la risoluzione 112/E di oggi, l’agenzia delle Entrate scioglie i dubbi di un contribuente sardo sulla relazione tra l’iscrizione ai club e la possibilità di usufruire dell’esenzione per i veicoli ultraventennali di particolare interesse storico e collezionistico.
    In particolare, l’Agenzia chiarisce che i veicoli che possono usufruire dell’esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche sono quelli specificatamente individuati dall’Asi e dalla Fmi con apposite determinazioni, ma non è richiesta l’iscrizione a questi club per poter godere delle agevolazioni. Se il veicolo non è ricompreso nelle apposite determinazioni stilate dall’Asi o dalla Fmi, il proprietario può documentare il “particolare interesse storico e collezionistico” con un’attestazione rilasciata dagli stessi enti.

  41. vittorio

    Salve! Siamo possessori di 50 fiat 500 siamo in club FEDERATO ASI , ma non iscritti All’ASI è possibile un preventivo..

    In attesa Saluti

  42. Davide

    Possiedo una Jeep Willy completamente ristrutturata, non è attualmente inscritta ASI ed è immatricolata autocarro. Data immatricolazione 12/11/1954. E’ possibile ricevere un preventivo?
    Restando in attesa di una Vs. risposta
    Porgo distinti Saluti

  43. Stefano fornai

    Salve , ho 3 auto d’ epoca e una moto , regolarmente iscritte all’ asi con tanto di certificazione e targa oro , sono 3 anni che spazio tra un assicurazione e l’ altra perche’ dopo il primo anno il premio aumenta a dismisura , e’ possibile avere un preventivo , magari anche un assicurazione comulativa…..

  44. vito

    ho una panda del 1990. se la iscrivo all’asi quale assicurazione stipula la polizza? attendo risposta grazie

  45. mauro stefini

    ho da rinnovare la rc della auto storica MG TF nata nel ’55 e con libretto italiano del ’98 vorrei conoscere delle alternative. I formulari on line sinora non prevedono auto anteriori 20 anni, come fare? saluti

  46. ciro de luca

    ho una autobianchi y 10 del’89 iscritta all’asi dal 2009 mai coinvolto in incidenti anche piccoli. la mia richiesta é la seguente:desidero sapere il costo di una eventuale poliza assicuratica.nel salutare ringrazio anticipatamente vostra risposta

  47. ciro de luca

    sono possessore di autobianchi y 10 del 1989 e desidero sapere il costo per una eventuale poliza assicurativa, faccio presente che l’auto é iscritta regolarmente all’asi dal 2009 la suddetta non é stata mai coinvolta in incidenti anche piccoli distinti saluti

  48. momo

    ciao a tutti. è possibile avere un’assicurazione storica per il mio land rover 88 autocarro del 1981 non riesco a trovare nessuna assicurazione con prezzi agevolati

  49. matteo

    ciao sono in possesso di una fiat uno e vorrei farla d’epoca ma
    dai 43 € che dite voi mi hanno chiesto 180 € è possibile ? poi
    volevo sapere che compagnie le fanno perchè la mia non me la
    può fare ! ciao e grazie

  50. Giovanni Costantini

    Ho una audi 80 1900 Tdi immatricolata a settembre 1992, quando compierà 20 anni potrò iscriverla come macchina storica per usufruire delle agevolazioni per il pagamento del bollo e dell’assicurazione? Vi ringrazio e aspetto una Vostra risposta:

  51. Salvatore Pirisi

    Buonasera, io possiedo una Panda 4×4 anno 1986, non possiedo l’iscrizione all’ASI e vorrei un preventivo per poterla assicurare, cosa devo fare?

  52. Gabriele

    Salve,possiedo un pick-up volkswagen taro 2.4 con portata 10 quintali immatricolato nel Gennaio 1992 ,posso usufuire di agevolazioni assicurative e bolle iscrivendo il mezzo all’ASI o altro club affiliato ASI??Grazie a presto.

  53. michele

    possiedo un’auto con certificato storico ASI
    ford fiesta del 1989.
    Desidero avere un preventivo per l’assicurazione RC auto
    grazie .

  54. andrea

    salve possiedo una innocenti mini del 1972……….dove posso assicurarla?

  55. Antonio

    Un’auto vecchia per identificarsi quale auto storica o auto d’epoca non occore iscriverla all’ASI o ad un club – ma basta controllare la data di immatriciolazione per accertare se possiede i 20 o i 30/anni – tutto il resto si potrebbe definire TRUFFA.
    In merito vi sono state anche delle sentenze.

  56. Giovanni

    Al momento possiedo 3 auto e una vespa d’epoca ma,vivendo per mia fortuna in provincia di napoli,è assolutamente vietato assicurare questi veicoli in quanto nessuna assicurazione on line ci da almeno la soddisfazione di essere risposti.Mi potreste consigliare voi?grazie.

  57. Cosimo

    Stò letteralmente impazzendo alla ricerca di una compagnia che mi possa assicurare la mia auto ASI dopo che l’agenzia con cui stavo mi ha “scaricato” senza alcun motivo e non vuole più rinnovare la polizza che tra l’altro scade tra pochi giorni premetto che sono assicurato con loro da ben cinque anni e senza alcun sinistro poi disdetta nella disdetta leggo su alcuni siti specializzati che le convenzioni assicurative ASI sono state sospese da Roma in giù ma dico siamo impazziti?
    Ora non sò più a che santo affidarmi cliccando sui vari siti assicurativi anche quelli indicati qui sul blog il preventivo rca che mi presentano è quello di una normale autovettura con cifre esorbitanti ed esagerate

  58. loris

    possiedo 1 fulvia di 40 anni e 1 vw di 20 anni,cerco un’assicurazione cumulativa.grazie!

  59. Ennio

    cerco assicurazione storica per auto e moto
    mercedes benz 230E W 124 anno 1988
    honda cb 550 four ss anno 1976 iscritte asi ed fmi
    saluti ennio.

  60. marco nerone

    il nostro club è formato da circa 30 veicoli d’epoca, che fino al 2012 abbiamo assicurato senza l’iscrizione A.S.I. . ora la nostra compagnia assicuratrice non ce le assicura più, come possiamo risolvere il problema? io sono in possesso di un bmw e36 allestimento A.C.Snitzer del 1991(mia quella in copertina della rivista auto del 1991), sempre fino al 2012 assicurato d’epoca e ora dicono che non ho più i parametri x poterla assicurare come precedente detto, come devo procedere? grazie in anticipo

  61. ALFONSO DE LUCIA

    Gentili Signori,

    mi risulta che per la certificazione di “auto storica” (20 anni da quello di costruzione) per avere diritto alle agevolazioni nel pagamento della tassa di circolazione e del premio dell’assicurazione, non sia più obbligatoria l’iscrizione all’ASI e/o a nessun altro Ente, ma addirittura sia sufficiente un’autocertificazione del proprietario del veicolo.
    Ritenendo di fare cosa gradita a tanti automobilisti, soprattutto di questi tempi in cui non si naviga nell’oro, considerando che ogni iscrizione e documento costa denaro, Vi chiedo cortesemente di chiarire la questione.

    Grazie per l’attenzione,saluti

    Alfonso

  62. antonio

    anni fa ho assicurato il mio 112 abarth con la toro assic. essendo regolarmente iscritto asi e in possesso dei suoi vent’anni allora sufficenti per una poliza auto storica.ora chiedono30 anni come tante altre compagnie.è come la pensione ne hai diritto quando si va al creatore. avendo intenzione di acquistare un range classic del 92 quale compagnia mi consigliate qui’ in sardegna?distinti salutia

  63. andrea

    ho un’auto iscritta all’asi e vorrei assicurarla con le agevolazioni del caso
    é una volvo 480 1.7 turbo del 1993 a chi posso rivolgermi?

  64. danilo senesi

    Possiedo un maggiolone 1973 chiedo preventivo iscritto Asi mai incidenti dove posso rivolgermi provincia firenze

  65. Oscar Filippini

    Possiedo un’ auto storica Fiat Tipo del 1992 iscritta ASI

    cerco assicurazione storica
    Saluti

  66. oscar

    Cerco assicurazione per auto storica,non la trovo

  67. nocera inferiore

    Devo assicurare Fiat 126 personal iscritta ASI mi serve un prezzo

  68. Luciano

    Cerco assicurazioni per la mia auto iscritta asi del 1993

  69. Luciano

    Assicurazioni per la mia auto iscritta asi del 1993

  70. dani pasquale

    cerco assicurazione per il mio pick up asi del 1992

Dì la tua opinione!