0 Flares 0 Flares ×

Vuoi che sia per un’occasione imperdibile, vuoi che sia per necessità, per ciascuno di noi non è remota la possibilità di dover cambiare la propria automobile.
Colori e motori, ma anche allestimenti e optional sono gli argomenti che riempiono i nostri pensieri quando si tratta di cambiare auto, poi improvvisamente ci si accende una lampadina: “come bisogna fare con l’assicurazione?”. Fortunatamente per tutti noi, è più semplice di quel che sembri: in questo articolo abbiamo raccolto per voi le alternative per l’assicurazione per chi vende o cede la propria auto.

La prima possibilità è quella di trasferire l’assicurazione attiva dal vecchio che andiamo a vendere al nuovo veicolo: se scegliamo questa soluzione, occorre che l’intestario del nuovo mezzo (che, precisiamo, può anche essere di seconda mano) sia il medesimo del veicolo appena venduto o ceduto. Inoltre, bisogna presentare alla compagnia assicuratrice la documentazione che attesti che il “vecchio” veicolo non sia più di nostra proprietà (ad esempio, il certificato di passaggio di proprietà).

Nel caso più frequente, quello in cui il proprietario vende la propria auto alla concessionaria e contestualmente acquista una nuova vettura, il passaggio dell’assicurazione avviene nello stesso momento. Ricordiamo che il passaggio dell’assicurazione da un veicolo a un altro è possibile solo per la medesima categoria di mezzo, cioè da auto a auto o da moto a moto, per esempio.

In alternativa, è possibile richiedere il rimborso delle spese di assicurazione sostenute: anziché trasferire la polizza, il proprietario dell’auto che vende il proprio veicolo può richiedere alla Compagnia assicuratrice che la quota di premio già pagata e non goduta gli venga restituita. Il totale che sarà versato sarà al netto delle imposte corrisposte e del contributo che viene obbligatoriamente versato al Sistema Sanitario Nazionale.

Oltre al trasferimento, al rimborso esiste una terza via per chi vende l’auto: cedere, insieme alla vettura, anche l’assicurazione al nuovo acquirente.

In questo caso bisogna comunicare alla Compagnia assicuratrice i dati del nuovo acquirente e la società provvederà all’aggiornamento del database, trasferendo la titolarità della polizza al nuovo proprietario della vettura e, quindi, non avendo più nulla a che pretendere dal vecchio proprietario.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×

Dì la tua opinione!