0 Flares 0 Flares ×

assicurazioni-neopatentatiSuperato il temuto esame di guida, è ora di acquistare l’auto dei nostri sogni, non semplicemente un mezzo di trasporto, ma un mezzo che dia le ali alla nostra voglia di libertà e di scoprire il mondo.
Oltre all’automobile, bisognerà anche valutare l’acquisto di una polizza contro la responsabilità civile. E questo, purtroppo, potrebbe essere un tasto dolente: come sappiamo, il sistema assicurativo bonus-malus calcola il premio dovuto sulla base di diversi fattori, fra cui l’esperienza di guida.

Un neopatentato non ha ovviamente nessuna esperienza in merito e, quindi, è comprensibile che le compagnie assicurative applichino dei premi più elevati, anche se – a onor del vero – al momento non sono solo più cari, bensì stratosferici: secondo alcune stime, un neopatentato arriva a pagare anche il doppio di una RCA base di un guidatore esperto (che, come sappiamo, non è certamente a buon mercato…).

Dunque, il sogno di acquistare l’auto dei propri sogni si deve per forza sciogliere come neve al sole? Non è detto, infatti dal 2007 è in vigore la famosa Legge Bersani, pensata appunto per favorire i giovani neopatentati a stipulare polizze assicurative a premi ben più abbordabili, se ricorrono determinate condizioni.

A partire dal 2007, dunque, un giovane neopatentato può ereditare la classe di merito di un parente di primo grado con cui convive e, quindi, partire da una classe avvantaggiata rispetto alla 14sima classe da cui dovrebbe partire in assenza della legge.

Le condizioni a cui accennavamo prima sono diverse: la prima prevede che il giovane stipuli una polizza assicurativa per l’auto per la prima volta; inoltre, il ragazzo deve essere nel medesimo stato di famiglia della persona di cui vuole ereditare la classe di merito e deve avere un legame di parentela di 1° grado (ad esempio, il padre, la madre, i fratelli, ma anche il marito o la moglie).

È opportuno segnalare poi che il ragazzo che intende usufruire dei privilegi della Legge Bersani deve essere intestatario del veicolo che assicura; inoltre, sembrerà superfluo ma è opportuno sottolineare che la classe di merito acquisita con la legge Bersani può essere trasmessa anche alle altre auto che successivamente si acquistano.

Insomma, assicurarsi grazie alla legge Bersani comporta un mucchio di benefici: se sei alla stipula della tua prima polizza auto, valuta la convenienza di questa legge anche utilizzando i comparatori online e verifica la sussistenza di tutti i requisiti che abbiamo appena accennato, procurandoti la documentazione necessaria presso gli uffici competenti, come lo stato di famiglia all’ufficio anagrafe comunale, ad esempio.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×

Dì la tua opinione!