0 Flares 0 Flares ×

assicurazione-semestraleNella maggioranza dei casi, l’automobile è il mezzo di trasporto principale nel corso di tutto l’anno, sia per gli spostamenti di piacere che per quelli dettati dalle esigenze di lavoro o familiari. Seppure in percentuale minore, ci sono delle persone che sanno a priori di aver necessità dell’automobile solamente in alcuni periodi dell’anno.
Pensiamo, ad esempio, a chi ha in programma una lunga trasferta all’estero e sa che, per diversi mesi, lascerà l’auto in garage.

In casi come questo, l’assicurazione annuale dell’automobile è di troppo: si paga un premio per un periodo che, in definitiva, non sarà da noi utilizzato, trasformandosi così in uno spreco. Per venire incontro alle esigenze di chi utilizza poco l’auto, esistono le assicurazioni auto semestrali.

L’assicurazione 6 mesi garantisce una copertura al pari delle normali assicurazioni, dalle quali differisce solamente per il periodo di tempo di validità. Infatti, nei sei mesi in cui l’assicurazione non è valida il premio non è dovuto e, di conseguenza, la copertura per l’auto non c’è, rendendo l’automobile inutilizzabile.

C’è, tuttavia, da precisare che fra gli svantaggi dell’rc semestrale va sicuramente inclusa la presenza di una franchigia maggiore rispetto alle normali polizze di durata annuale. La giustificazione di questa disparità sta nella tutela che le Compagnie assicurative vogliono darsi nel caso in cui l’auto venga utilizzata durante il periodo di non copertura e l’auto rimanga coinvolta in un sinistro stradale.

Premesso tutto ciò, vediamo come fare un’assicurazione auto semestrale. In primo luogo, occorre far presente la necessità nel momento in cui si richiede il preventivo alla propria assicurazione, specificando il periodo di validità della stessa. Con la stipula di una assicurazione 6 mesi la validità della stessa sarà inferiore e, di conseguenza, anche il premio da pagare.

Il principale vantaggio che si consegue con una polizza semestrale è il risparmio economico, anche se è necessario conoscere molto bene il periodo in cui si avrà bisogno dell’automobile. Se questo non è chiaro sin dall’inizio si potrà ricorrere ad altri escamotage per risparmiare, come la sospensione della polizza auto per il periodo di tempo in cui si sa a priori che non si avrà necessità dell’auto.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×

Dì la tua opinione!