0 Flares 0 Flares ×

Chi ha paura della scatola nera? Il dispositivo, ormai in commercio da alcuni anni, dallo scorso 23 dicembre, giorno dell’approvazione del Decreto Legge n. 145, assegna uno sconto del 7% sul premio agli automobilisti che decideranno d’installarlo.

La norma in oggetto, tra l’altro, definisce in maniera compiuta le caratteristiche dell’apparecchio e i relativi costi di gestione.

Cos’è la scatola nera?

Il nome tecnico è check box e si tratta di un dispositivo collegato a un satellite da montare all’interno della propria vettura. Esso serve a registrare un insieme di dati come velocità, posizione geografica e tempi di frenata. Dati che possono essere usati dalle compagnie assicurative solo in caso di sinistro, altrimenti sono tutelati dal diritto alla privacy.

Chi paga la scatola nera?

Fino alla promulgazione del Decreto Legge, ogni compagnia si comportava a modo suo. Alcune lo facevano pagare all’assicurato, altre lo consegnavano compreso nel costo della polizza. La normativa ha fugato ogni dubbio: i costi d’installazione e di rimozione della scatola nera sono a carico della compagnia assicurativa, mentre quelli di manutenzione sono in capo all’assicurato. In sostanza, se il dispositivo si rompe o viene perso, è l’assicurato a dover aprire il portafoglio.

Si risparmia con la scatola nera?

Oggettivamente le compagnie assicurative sono chiamate ad applicare uno sconto minimo del 7% sul premio nei confronti di tutti coloro che decideranno d’installare il check box sulla propria autovettura. Alcune assicurazioni sembrano intenzionate, per favorirne la diffusione, a prevedere sconti pari al 10%. Perché? Semplice: con la scatola nera è previsto che le frodi ai danni delle assicurazioni si ridurranno notevolmente.

È obbligatorio montare la scatola nera?

No, resta assolutamente facoltativo, come il resto dei dispositivi normativi contenuti nel Decreto Legge n. 145 (es. la riparazione da carrozzerie convenzionate con le compagnie assicurative). Perché, quindi, optare per queste novità introdotte dalla norma? Perché gli assicurati che sceglieranno una o più opzioni tra quelle contenute nel DL, compresa la scatola nera, potranno beneficiare di sconti molti forti sulla RC Auto.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×

Dì la tua opinione!