0 Flares 0 Flares ×

Risparmiare è possibile, anche quando si tratta di sottoscrivere una polizza RCA. Basta utilizzare i comparatori online, così da poter conoscere le offerte del mercato, e seguire i nostri consigli per non sbagliare.

Il premio RCA è il risultato di un calcolo legato alla probabilità che ha l’automobilista di effettuare un incidente. Verso di esso convergono dunque una serie di parametri, tra cui l’esperienza di guida, la potenza del veicolo e la città di residenza.

Tramite i comparatori online, la stima è ancora più rapida, e dato che in Italia sono presenti più di 40 compagnie assicurative, è un attimo scegliere ogni anno quella più conveniente e adatta alle proprie esigenze. Un passaggio reso ancor più facile dall’abolizione del tacito rinnovo, che consente agli assicurati di non disdire la polizza.

Le polizze più convenienti sono quelle che hanno un miglior rapporto tra il prezzo della RC obbligatoria, le garanzie accessorie e i servizi offerti. A parità di costo, è buona norma confrontare anche i massimali e le eventuali franchigie. Può essere fondamentale altresì considerare le compagnie dirette, che permettono di risparmiare ulteriormente.

Altro elemento da considerare è l’Attestato di Rischio, ormai disponibile solo sul sito web della propria compagnia assicurativa. Sarà dunque il nuovo operatore ad acquisirne le informazioni, direttamente dai database di ANIA, tu dovrai solo assicurati che i dati siano esatti, perché un errore e la conseguente modifica potrebbero comportare un aumento del premio RC Auto.

Per ottenere preventivi corretti, inserisci anche la Classe di Merito Universale, che viene assegnata, secondo regole condivise, da tutte le compagnie. Presta attenzione alla scadenza della polizza, per evitare multe importanti, e se sei una persona fisica, informati sui vantaggi apportati dalla Legge Bersani. Da ultimo, segui le promozioni periodiche e preferisci il pagamento annuale: le rate aumentano il premio RCA del 7%.

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×

Dì la tua opinione!