0 Flares 0 Flares ×

Tra le novità del prossimo anno in fatto di RCA, il DdL Concorrenza apporterà anche delle modifiche agli articoli 138 e 139 del Codice delle assicurazioni.

Dopo le variazioni, non prive di polemiche, che interessano avvocati, notai, farmacisti e carrozzieri, è la volta delle compagnie assicurative, tramite la creazione delle tabelle uniche che avranno il compito di ridefinire gli importi dei risarcimenti per sinistri con danni alle persone.
In questi giorni il Governo sta discutendo la questione, a breve determinerà gli esiti, che riguarderanno tutti i cittadini e tutte le agenzie di settore.

Per determinare i nuovi indennizzi spettanti alle vittime di incidente auto, il Governo prenderà come riferimento i valori resi disponibili fino ad oggi dalle sentenze di giudizio; le tabelle si occuperanno di stabilire gli importi sia per le micro che per le macro lesioni, comportando perciò uno stretto giro di vite sui maxi risarcimenti.

Per quanto riguarda le micro lesioni, saranno risarcibili solo le vittime che siano in grado di accertare l’effettivo danno tramite una cartella medica o in alternativa tramite segnali fisici evidenti come ad esempio cicatrici, lividi, escoriazioni che possano essere immediatamente riscontrabili ad un primo controllo visivo.

Per quanto riguarda invece gli indennizzi destinati a vittime di macro lesioni, il giudice incaricato di stabilirne l’ammontare, avrà un minor margine di discrezionalità rispetto al passato. La tabella aggiungerà infatti, accanto al danno biologico, quello morale: aumenteranno dunque gli importi medi, ma non sarà possibile allontanarsi molto ed ulteriormente da esse in virtù del cosiddetto ‘caso per caso’.

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×

Dì la tua opinione!