0 Flares 0 Flares ×

È una delle conseguenze della de-materializzazione del tagliando cartaceo dell’assicurazione auto e delle soluzioni sempre più altamente tecnologiche adottate dalla compagnie assicurative. L’attestato di rischio sarà disponibile online o inviato anche sui profili social personali.

attestato-rischio

Si tratta di uno di quei passaggi “epocali” per i quali le novità riguardano tutti e subito e per le quali bisogna adeguarsi in fretta. Via il tagliando dell’assicurazione dal parabrezza (ufficialmente da ottobre 2015) e da questo momento già per le assicurazioni con scadenza a partire dal 1° giugno, l’attestato di rischio sarà disponibile online per il contraente, entro un massimo di trenta giorni. Il documento cartaceo inviato per posta tradizionale al proprio domicilio non esisterà più. Al suo posto una versione online, disponibile sul sito web della propria assicurazione ma anche con una modalità d’invio personalizzata e cioè recapitato  direttamente nella casella di posta elettronica del contraente, tramite app specifica su smartphone e tablet, su WhatsApp o addirittura sui profili social personali di Facebook, Twitter e via di seguito.

In ogni caso sarà sempre possibile richiedere una copia cartacea ma da ritirare direttamente in agenzia. La ratio che ora regola questa fase del rapporto con l’agenzia assicurativa è capovolta. Fino ad oggi era premura del contraente venire in possesso dell’attestato, pena la ri-partenza dalla classe di merito più alta in caso di stipula di nuovo contratto. Oggi le cose sono diverse. Se l’agenzia non trova in banca dati il documento dovrà accettare una dichiarazione sostitutiva da parte del cliente e farsi carico dell’onere della verifica.

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×

Dì la tua opinione!