0 Flares 0 Flares ×

Diversi mesi fa, Allianz ha lanciato un’offerta che prevede di far risparmiare sulla polizza auto, a chi non si avvale di un avvocato; viceversa invece per chi non aderirà alla clausola: potrebbe arrivare a pagare ben 500 euro in più.

Una proposta che ha richiamato l’attenzione anche dell’Antitrust, che sta indagando sulla vicenda. Nel marzo scorso, il Garante ha brandito il ‘Regolamento sulle procedure istruttorie in materia di pubblicità ingannevole e comparativa’ facendo riferimento alla clausola sulla conciliazione paritetica, per avviare un procedimento nei confronti del colosso tedesco.

La clausola pubblicizzata da Allianz fa riferimento all’accordo per la risoluzione delle controversie con la procedura del risarcimento diretto; in pratica, per i contratti sulla Responsabilità Civile del 2015, chi si è impegnato a non affidare la gestione del danno ‘a soggetti terzi che operino nel campo del patrocinio’, ha ricevuto uno sconto del 3,5% sul premio annuo netto.

Ma non è finita qui, perché l’assicurato si è dovuto impegnare inoltre a ‘ricorrere, preliminarmente, alla procedura di conciliazione paritetica, se l’ammontare del danno non supera i 15.000 euro’, un atto che nasce da un accordo tra ANIA ed alcune associazioni di consumatori, per agevolare i rapporti tra imprese e soggetti coinvolti.

Ma attenzione, perché non è tutto oro quello che luccica. Se l’assicurato viene meno all’impegno, l’azienda si riserva di applicare una penale di 500 euro, da detrarsi al risarcimento dovuto. È soprattutto per questo motivo che l’Antitrust si è preso la briga di indagare: la clausola risulta infatti vessatoria, ai sensi dell’articolo 33 del Codice del Consumo, che definisce un significativo squilibrio tra diritti e obblighi di azienda e cliente.

Alla consultazione erano benvenute sia le associazioni di categoria rappresentative dei professionisti, che le Camere di Commercio o loro Unioni nonché le associazioni dei consumatori attive sul territorio nazionale, i cui commenti verranno utilizzati per la decisione dell’Antitrust.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×

Dì la tua opinione!