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Alcune recenti riforme, tuttavia, hanno tolto non pochi vantaggi al leasing che, tuttavia, continua a essere un’alternativa interessante all’acquisto o al pagamento rateale. Soprattutto perché le polizze auto per le vetture prese in leasing costano meno. Perché? Procediamo con ordine.

Quando si assicura un veicolo in leasing, il contratto ha tre firmatari: la compagnia assicurativa, come è ovvio, l’automobilista e la società di leasing. Questa formula finanziaria, pare opportuno sottolinearlo, non rende l’utilizzatore proprietario dell’autoveicolo, bensì un locatario, termine giuridico con il quale si indica l’affittuario di un bene. La società finanziaria, parimenti, è definita locatrice.

Questa intestazione, per così dire, duale, porta un notevole vantaggio all’assicurato: la RC Auto costa meno, talvolta molto meno. Le società di leasing hanno un alto potere contrattuale con le compagnie assicurative, dovendo stringere polizze per un cospicuo numero di veicoli. Volumi notevoli che permettono al cosiddetto locatore di strappare offerte vantaggiose alle assicurazioni. E questo comporta un notevole vantaggio anche al locatario. L’automobilista, tuttavia, contribuisce in parte alla definizione del premio in base alla sua classe di merito. La società di leasing, invece, pattuisce con l’assicurazione un rating sulla base dello storico dei sinistri causati da tutta la sua flotta di vetture.

Le auto in leasing, tuttavia, necessitano di una polizza aggiuntiva che tuteli il locatore in caso di furto e incendio. Questo perché è la stessa società di leasing a essere la proprietaria del veicolo e pertanto vuole minimizzare i casi di rischio. Sempre per la logica dei volumi, tuttavia, anche questa polizza opzionale costerà all’automobilista molto meno di quanto spenderebbe per una vettura di proprietà.

A fronte di vantaggi fiscali ridotti, prendere un’automobile con un leasing resta conveniente almeno per quanto concerne l’assicurazione.

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