0 Flares 0 Flares ×

Nella scelta della propria RC Auto, si cerca sempre l’opzione migliore per poter risparmiare. In tal senso è possibile effettuare le giuste considerazioni, in merito alle tre clausole che generalmente vengono offerte dalle Compagnie Assicurative in merito al tipo di guida dell’auto assicurata.

Si può infatti scegliere tra:

Guida libera: senza limitazioni basate sul conducente

Guida esperta: conducente di età maggiore a quella indicata dalla compagnia (in genere 26 anni)

Guida esclusiva: conducente unico indicato specificatamente nella polizza

Chiaramente il maggiore risparmio si avrà attraverso la scelta della Guida esclusiva. Si tratta comunque di una clausola che limita l’operatività della garanzia di responsabilità civile al solo guidatore indicato: è pertanto estremamente importante stipularla solo nel caso in cui si abbia l’assoluta certezza che il veicolo non venga guidato da altre persone, nella consapevolezza che il mancato rispetto di tale clausola può avere conseguenze importanti.

Nello specifico, una volta deciso di optare per la Guida esclusiva, da una parte si potrà usufruire su uno sconto del premio assicurativo, ma dall’altra si darà il proprio assenso a limitare l’utilizzo del veicolo al solo proprietario indicato sul contratto come guidatore unico. Sebbene la legge riconosca la possibilità di guidare il mezzo a chiunque sia in possesso di una regolare patente di guida, in questo caso per l’assicurazione verrà imposta una rigida limitazione, per cui  qualora si verifichi un incidente stradale con alla guida un conducente diverso da quello indicato, la compagnia assicurativa potrà rivalersi sull’assicurato, richiedendo la totale restituzione degli importi liquidati a seguito del danno.

Mentre dunque con la stipula della polizza a Guida libera tutti possono guidare l’auto assicurata, nel caso di Guida esclusiva non possono registrarsi eccezioni, neanche in caso di emergenza.

Particolare attenzione va prestata nella scelta della Guida esperta, che è l’unica delle tre per la quale possono esserci differenze tra una compagnia e l’altra, in base all’età indicata per individuare i guidatori “esperti”: la maggior parte delle assicurazioni indica i 26 anni, ma alcune compagnie (come ad esempio Genialloyd) indicano un’età di 23 anni, a condizione che il conducente abbia la patente da almeno 2 anni.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×

Dì la tua opinione!