0 Flares 0 Flares ×

Ogni qualvolta si verifica un incidente, una delle preoccupazioni che affliggono gli automobilisti è quella della perdita della propria classe di merito, con conseguente rincaro del proprio premio assicurativo RCA.

In particolare, nel caso di incidenti di modesta entità, procedendo al normale rimborso attraverso le procedure assicurative, a fronte di un lieve importo da pagare per il danno cagionato, ci si trova spesso di fronte ad un ingente aumento per quanto riguarda il prossimo rinnovo della RCA.

Il sistema del bonus-malus prevede che venga assegnata a ciascun guidatore una classe di merito: col passare degli anni, qualora ci si mostri responsabili alla guida e si evitino incidenti la classe di merito va salendo, mentre nel caso contrario scende. In particolare, in caso di sinistri con colpa, il guidatore dovrà subire un calo di ben due classi di merito. A questo punto, per poter recuperare, sarà necessario attendere due anni consecutivi, durante i quali naturalmente non dovrà registrarsi alcun incidente.

Eppure alcune Compagnie di Assicurazioni permettono di conservare la propria classe di merito anche in caso di sinistro con colpa, dietro il rimborso della somma liquidata direttamente al danneggiato. In questo modo, in particolare in caso di incidenti di lieve entità, è possibile evitare un aumento del premio.

E’ stata definita una precisa procedura da seguire, qualora si scelga questa opzione, se consentita dal proprio contratto: il guidatore colpevole deve infatti rivolgersi alla Stanza di compensazione della Consap, la Concessionaria per i servizi assicurativi pubblici. Esiste un iter da seguire, partendo innanzitutto dal riferire alla propria assicurazione l’intenzione di risarcire il danno. E’ dunque necessario stabilire l’entità dell’indennizzo: l’assicurato dovrà rivolgersi alla Consap per conoscere l’ammontare dell’importo pagato dalla Compagnia nel caso di un sinistro liquidato con tale procedura. Pertanto, una volta effettuati gli adempimenti del caso, si procederà al rimborso alla Stanza di compensazione. Successivamente, la Consap stessa provvederà a rilasciare un attestato da presentare alla propria Compagnia assicuratrice per ottenere la riclassificazione del contratto.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×

Un' opinione su “La classe di merito nella RCA: possibilità di mantenerla in caso di incidente”

Dì la tua opinione!