0 Flares 0 Flares ×

È una delle principali novità di quest’anno in ambito RC Auto, ossia la polizza rateale.

Il funzionamento è molto semplice: l’automobilista, invece di versare il premio in un’unica soluzione, paga una serie di rate mensili (solitamente 12, come da calendario, ma qualche compagnia ha optato per 10 pagamenti annuali).

Sicuramente la polizza auto rateale, o mensile, è più pratica di quella semestrale. Occorre, tuttavia, segnalare che questa formula possiede una peculiarità, ossia che il premio è comunque erogato subito, ma non dall’assicurato, bensì da una società finanziaria spesso collegata alla stessa assicurazione, alla quale si dovrà poi rifondere per intero quanto “prestato” oltre agli interessi.

In pratica funziona esattamente come un finanziamento per auto che in gergo tecnico prende il nome di prestito finalizzato: il denaro è prestato già sapendo come lo utilizzerà il beneficiario.

Quali sono, però, i vantaggi e gli svantaggi di questa formula assicurativa?

Il beneficio principale è presto spiegato: non dover tirare fuori in un’unica volta l’intero ammontare del premio può essere effettivamente utile per l’automobilista. Sovente, l’ammontare complessivo della polizza è assai oneroso e dover saldare il pagamento subito può “scombussolare” non poco le finanze di una persona. Essendo una formula nuova, inoltre, in questo periodo ci sono tante compagnie che la stanno promuovendo con offerte vantaggiose.

Ci sono svantaggi nella RC Auto a rate? Sì e sono quelli che caratterizzano qualsiasi finanziamento, a partire dagli interessi che, fortunatamente, almeno per ora non sono altissimi. Però il vantaggio di poter beneficiare di denaro che al momento non si possiede, o non si vuole spendere in una volta sola, la gestione della pratica, i bolli e quant’altro fanno lievitare il costo finale della polizza. Non solo. Occorre ricordarsi, inoltre, di onorare i pagamenti rateali con puntualità, altrimenti la finanziaria potrà recuperare le sue spettanze in maniera forzosa.

Si tratta, pertanto, di una medaglia a due facce e l’automobilista deve saper valutare bene i pro e i contro di questa formula di pagamento della RC Auto.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×

Un' opinione su “Polizza a rate: pro e contro”

  1. roberta intermite

    salve, per favore posso sapere quanto pagherei assicurazione ad una lancia ypsilon elefantino 2001? grazie

Dì la tua opinione!