0 Flares 0 Flares ×

Le assicurazioni auto costano moltissimo in Italia, al Sud specialmente. Tanti gli incedenti, molte (purtroppo) le truffe: i premi salgono inevitabilmente.

Nel 2013, tuttavia, pare esserci stata un’inversione di tendenza. L’Osservatorio Auto Aiba, in collaborazione con la società Innovation Team, ha redatto uno studio che evidenzia una riduzione dei costi della Rc Auto nel nostro Paese. Percentuali basse, è vero, ma sensibili, specialmente al Sud, dove pare esserci stata una chiara ed evidente inversione di tendenza.

Com’è stato possibile? Cerchiamo di capirlo per individuare un eventuale modello sempre valido per tutti gli automobilisti che vivono sotto Roma.

In primo luogo nell’Italia Meridionale è possibile risparmiare sulla Rc Auto optando per la cosiddetta scatola nera. Le compagnie assicurative sono solite proporre polizze più care al Sud perché in questa porzione del nostro Paese le frodi ai loro danni sono più frequenti. La black box è un dispositivo quasi impossibile da raggirare e, di conseguenza, le assicurazioni lo stanno promuovendo attraverso speciali sconti. Sconti che al Sud sono superiori rispetto al resto del Paese, proprio perché area dove si perpetrano più truffe.

Essendo l’automobilista del Sud poco incline, inoltre, a stipulare una polizza online, chi decide di farlo riceve generalmente un’offerta particolarmente vantaggiosa, soprattutto se paragonata ai preventivi digitali presentati altrove. Compagnie come Linear e Quixa, stando all’indagine dell’Aiba, hanno fatto risparmiare molto agli automobilisti del Sud che hanno scelto di stringere una polizza via web. Buonissime offerte sono state proposte anche da Zurich Connect, specialmente in Sicilia e in Sardegna. Si tratta ovviamente di assicurazioni digitali, a dimostrazione della validità dell’ipotesi precedentemente formulata.

La scatola nera e le polizze online, quindi, sono i due sistemi più efficaci per risparmiare sulla Rc Auto se si vive nell’Italia Meridionale.

Combinando i due elementi, sempre stando alla ricerca dell’Aiba, un automobilista può arrivare a risparmiare anche oltre il 20% sulla propria polizza.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×

2 opinioni su “Polizze auto: guida per risparmiare al Sud”

  1. maria

    forse sarò io incapace ma i preventivi on line presentavano altissime

  2. maria

    forse sarò io incapace ma i preventivi on line presentavano altissime nonostante sul mio veicolo è montata la scatola nera dimanda tra parentesi che non viene posta

Dì la tua opinione!