0 Flares 0 Flares ×

Qual è la compagnia assicurativa che, nel complesso, offre il miglior servizio ai propri clienti per quanto concerne il segmento auto? Un noto sito di motori ha lanciato, nelle scorse settimane, un sondaggio tra i suoi lettori per conoscere quale sia, secondo loro, l’assicurazione che propone le migliori polizze auto.

L’indagine ha preso in esame sei aspetti, tutti fondamentali. Nello specifico il magazine online ha interrogato i suoi lettori circa la professionalità del personale della loro compagnia assicurativa, la capacità e la rapidità nella gestione dei sinistri, il rispetto delle clausole contrattuali (anche quelle oggettivamente di svantaggio per le stesse assicurazioni), la propensione a proporre soluzioni assicurative innovative, la qualità del servizio clienti e la disponibilità a venire incontro alle esigenze dell’assicurato. Un paniere di domande composito e anche completo, nel quale si nota chiaramente l’assenza di un riferimento al costo del premio. Effettivamente il sondaggio non voleva stilare una classifica sul rapporto qualità/prezzo, bensì sulla soddisfazione complessiva dell’assicurato.

Per evitare un’eccessiva dispersione, sono stati presi in esame solo cinque grandi gruppi assicurativi: UnipolSai, Generali, Allianz, Vittoria Assicurazioni, Axa e Reale Mutua. Ininfluente se il cliente si stia servendo dei servizi digitali o “tradizionali” di queste compagnie.

Il risultato finale ha premiato UnipolSai con 7,8 punti di media (la soddisfazione doveva essere espressa dando un punteggio da 1 a 10). Al secondo posto Allianz, mentre sul gradino più basso del podio si è posizionata Axa.

Il sondaggio poneva anche un altro quesito, il settimo, al quale rispondere con un secco “si o no”, vale a dire se a fronte di un’offerta economica migliore, l’assicurato avrebbe preso in considerazione il passaggio a un’altra compagnia, nonostante i buoni servizi offerti dalla propria. Inutile riportare che otto intervistati su dieci abbiano risposto affermativamente. Al portafoglio, si sa, non si comanda.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×

Dì la tua opinione!