0 Flares 0 Flares ×

Stanno circolando, specialmente in Liguria, alcune polizze auto contraffatte intestate alla compagnia La Parisienne.

Il nome di quest’assicurazione a molti può non dire un bel niente, ma il fatto che il maggior numero di segnalazioni provengano da città liguri poste a pochi chilometri di distanza con il confine francese fa comprendere che si tratta di una compagnia transalpina.

Come confermato dall’Ivass (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) La Parisienne S.A. è oggettivamente una società di diritto francese autorizzata dalle autorità competenti a operare in Italia nel ramo delle assicurazioni RC Auto. Non disponendo di una capillare rete di distribuzione sul suolo nazionale, la compagnia sta cercando di affermarsi proprio nelle zone che confinano con la Francia, ossia Val d’Aosta, Piemonte e Liguria, appunto.

I truffatori hanno potuto contare su due elementi di non secondaria importanza per raggirare i malcapitati: la garanzia della reale esistenza della compagnia mostrando loro il riconoscimento formale da parte dell’Ivass della compagnia e i prezzi estremamente concorrenziali delle polizze, rivelatesi poi fasulle, giustificati da un’aggressiva strategia commerciale per guadagnare consensi anche in Italia. Trovare sottoscrittori per i truffatori è stato facilissimo giocando sull’equivoco tra la scarsa fama del prodotto, comunque riconosciuto legalmente, e prezzi bassi per affermarsi su un mercato comunque vicino geograficamente come l’Italia.

Chi ha sottoscritto una polizza auto con La Parisienne S.A. adesso deve vivere nel terrore che esse possa essere fasulla? No, può togliersi subito il dubbio contattando la Coris Assistance 24Ore, agenzia che tratta in esclusiva i prodotti assicurativi della compagnia francese per il territorio italiano. Oppure rivolgersi al numero verde attivato dalla stessa Ivass (800486661), dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 13.30, al quale chiunque tema di aver sottoscritto un’assicurazione per auto contraffatta può telefonare.

Una buona norma, tuttavia, è utilizzare i servizi offerti dall’Ivass prima di firmare il contratto, soprattutto in casi così particolari.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×

Un' opinione su “RC Auto La Parisienne: vere o contraffatte?”

  1. Maurizio

    Devo stipulare una polizza per la mia moto con Tesei assicurazioni faenza volevo sapere se posso stare tranquillo??

Dì la tua opinione!