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Sono sempre di più gli italiani che decidono di acquistare una polizza auto ricorrendo ai mezzi di comunicazione.
Secondo la ricerca di customer satisfaction condotta dall’Osservatorio ANIA, in collaborazione con GFK e l’Università Bocconi, 1 assicurato su 3 preferisce utilizzare il telefono o il computer; i dati fanno riferimento sia a chi nel 2014 ha deciso di utilizzare i due mezzi in affiancamento all’operato dell’agente assicurativo, sia a chi ha li ha scelti per effettuare gli acquisti.

In particolare: circa il 30% degli italiani ha utilizzato internet per ricercare informazioni sulle RCA, previa sottoscrizione della polizza, a fronte di un 14% registrato solo l’anno prima; il 43% invece, si è rivolto al centralino telefonico, con un balzo in avanti di 6 punti percentuali rispetto all’anno precedente. Cresciuta di ben il 10% la fetta di assicurati che ha deciso di riferirsi a telefono e internet quali mezzi aggiuntivi di supporto all’agente: il 70% infatti, preferisce optare ancora per l’agenzia, anche se la maggioranza vi si rivolge più per l’adesione a polizze Vita e in generale a prodotti diversi dall’RCA.

I risultati emersi dall’indagine rivelano inoltre che ben il 98% delle polizze auto sono state acquistate con l’ausilio del web o del telefono; l’incremento più significativo è stato registrato dalle assicurazioni per veicoli professionali (il 4% in più rispetto al 2013). Un altro aspetto interessante è quello legato alle abitudini degli automobilisti: 1 su 4 ha dichiarato di aver sottoscritto più di una RCA, e più di un quarto ha ammesso di tendere a cambiare frequentemente compagnia per approfittare di volta in volta dell’offerta più conveniente.

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