0 Flares 0 Flares ×

Il decreto legge Bersani dal 2007 ha decretato che le assicurazioni non sono più autorizzate ad inserire il tacito rinnovo nei contratti.
Non è più obbligatorio dare disdetta alla compagnia assicurativa. Nel caso vogliate passare ad altra assicurazione dovete richiedere alla vecchia assicurazione l’attestato di rischio, documento che riporta la vostra classe di merito e che vi permette di mantenere certi benefici se passate ad altra assicurazione.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×

3 opinioni su “Rinnovo rca automatico: Non più obbligatorio”

  1. Basilio

    Salve io cercavo una risposta a riguardo di tale legge!l’assicurazione dell’auto di mio padre scadeva il 15/11/2011 (ieri) e avevo intenzione di cambiare compagnia assicurativa,magari una conveniente assicurazione online,tutto sembrava facile da farsi ma rileggendo la lettera inviata dalla compagnia di provenienza (TORO)dove compare l’attestato di rischio sono presenti le INFORMAZIONI che scrivono:LE RICORDIAMO,SE DOVESSE DECIDERE DI NON RINNOVARE LA SUA POLIZZA CON LA NOSTRA COMPAGNIA PER LA PROSSIMA ANNUALITA,CHE IL SUO CONTRATTO PREVEDE L’OBBLIGO DI COMUNICAZIONE SCRITTA DELLA DISDETTA DA EFFETTUARE MEDIANTE RACCOMANDATA O TELEFAX ENTRO 15 GIORNI DELLA SCADENZA DEL CONTRATTO E CHE,NEL CASO IN CUI LA VARIAZIONE TARIFFARIA RISULTI SUPERIORE AL TASSO PROGRAMMATO DI INFLAZIONE (ESCLUSE LE VARIAZIONI DERIVANTI DALL’APPLICAZIONE DELLE REGOLE EVOLUTIVE ),LEI A DIRITTO DI ESERCITARE DISDETTA MEDIANTE COMUNICAZIONE SCRITTA CON RACCOMANDATA,TELEFAX O CONSEGNA A MANO,ENTRO IL GIORNO DI SCADENZA DEL CONTRATTO.(IERI 16/11/2011)continua…LE PRECISIAMO INOLTRE CHE L’ATTESTATO DI RISCHIO E UN DOCUMENTO INDISPENSABILE NEL CASO DECIDA DI SOTTOSCRIVERE UNA NUOVA POLIZZA AUTO CON ALTRA COMPAGNIA DI ASSICURAZIONI…….Allora dopo questa lettera che la toro ha inviato a mio padre e non avendo fatto nessuna disdetta sembrerebbe obbligatorio continuare a pagare la polizza rca della toro !io volevo sapere se e cosi ?rileggendo la legge bersani qua sopra non sembra cosi anzi sembrerebbe che abbiano fatto un contratto che non sono autorizzati a fare !io volevo sapere se posso cambiare assicurazione senza correre alcun rischio di rivalsa da parte della toro !attendo una risposta che possa servirmi d’aiuto!distinti saluti …Basilio!

  2. vincenzo bencivenga

    Salve, volevo chiederVi una informazione, ogni anno alla scadenza contrattuale annuale non firmo niente e mi danno la polizza, ma con la legge Bersani, non è stato abolito il tacito rinnovo? Grazie anticipatamente per la gentile risposta.

  3. Claudio

    Buongiorno. La mia rca semestrale scade ora e volevo cambiare compagnia. La stessa mi ha detto che non e’ possibile in quanto la scadenza e’ annuale e scade a ottobre anche se e’stata frazionata semestralmente per comodita mia. E’ corretto quanto dicela compagnia? Grazie

Dì la tua opinione!