0 Flares 0 Flares ×

Broker assicurativoL’agente assicurativo è un professionista che svolge la propria attività in maniera autonoma, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo degli affari di una compagnia assicurativa, promuovendo la conclusione di contratti di assicurazione tra cui, appunto, l’assicurazione auto. Il ruolo dell’agente assicurativo va quindi a inglobarsi all’interno del panorama più ampio dell’intermediazione assicurativa, ponendo in contatto l’offerta commerciale e consulenziale delle compagnie assicurative, con la richiesta di tutela e di protezione da parte dell’utenza.

Per quanto ovvio, un ruolo così delicato quale quello dell’agente assicurativo deve essere disciplinato affinchè chi accede alla professione abbia le competenze e le abilitazioni adeguate. Per far ciò, è stato istituito un apposito albo professionale tenuto dall’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni Private di Interesse Collettivo, meglio conosciuto come ISVAP.

Quello che fa l’agente assicurativo è pertanto offrire alla propria clientela le più ampie possibilità in merito alla scelta di una assicurazione auto  o altre assicurazioni di varia natura, ponendosi non solo come il terminale di un processo di vendita che nasce dalla compagnia assicurativa, ma svolgendo altresì un ruolo di attento consulente dell’utenza che a lui si rivolge. L’agente assicurativo, per tale motivo, deve avere alcune caratteristiche professionali ben spiccate, come l’aggiornamento continuo, la capacità di ascolto, la proposizione specifica.

Capita inoltre spesso che l’agente assicurativo, nello svolgimento della propria professione, si affidi a uno o più sub agenti. Si tratta, in questo caso, di altri intermediari assicurativi che vengono coordinati in qualità di collaboratori autonomi, concorrendo a formare un network di professionisti nel comparto dell’assicurazione auto o di altre gamme di prodotti assicurativi.

Data la sua importanza, spesso e volentieri l’agente assicurativo è la chiave vincente di un’organizzazione imprenditoriale e di una compagnia assicurativa: più che sui vantaggi dei prodotti assicurativi, infatti, è la fiducia e la qualità offerta dalla consulenza di questo professionista a fare la differenza tra la clientela.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×

Dì la tua opinione!