Anno nuovo, regole nuove nel mondo della RC Auto. Sono tante le novità nell’ambito delle polizze assicurative per auto, quasi tutte contenute nel decreto “Destinazione Italia”.
Osserviamo nel dettaglio quelle maggiormente rilevanti.
Iniziamo con una pessima notizia: assicurazione più cara, e neanche di poco, per gli automobilisti che hanno causato sinistri nel 2013. Spenderanno di più per la propria polizza il 3,5% degli uomini assicurati e il 4,3% delle donne. Quasi un automobilista su dieci: il dato è elevato, inutile nascondersi. La categoria che ha causato il maggior numero di sinistri nel 2013 è stata quella dei liberi professionisti, anche perché maggiormente soggetta a spostamenti.
Le buone notizie, sebbene stiano generando non poche polemiche, sono quelle relative agli sconti. Il decreto “Destinazione Italia” permette alle compagnie assicurative di praticare sconti ai propri clienti a patto che essi accettino alcune condizioni. Uno sconto rilevante, pari al 7% del premio, sarà dato agli assicurati che sceglieranno di installare sulla propria vettura la cosiddetta scatola nera, o un dispositivo equivalente. Sul tema resta, tuttavia, un’incertezza: sarà la compagnia assicurativa a occuparsi dei costi d’installazione del dispositivo, oppure sarà una spesa a carico dell’assicurato?
Un sconto di pari entità, il 7%, sarà dato agli assicurati che opteranno per farsi visitare, in caso d’incidente, da un centro medico convenzionato con la stessa compagnia assicurativa. Un ulteriore sconto, ma del 4%, sarà a disposizione di quegli automobilisti che porteranno la propria vettura danneggiata in un incidente presso un’officina convenzionata con l’assicurazione.
Proprio queste ultime due opzioni sono osteggiate dai carrozzieri e dai medici “indipendenti”, mentre le assicurazioni ritengono che sia l’unico modo per limitare il fenomeno delle frodi ai loro danni. Frodi che, stando alle stesse assicurazioni, sono la causa dei premi così alti.