Assicurazione auto semestrale: quali caratteristiche?
L’assicurazione auto semestrale è un contratto assicurativo che le compagnie di tutela dei veicoli predispongono per venire incontro alle esigenze di quella clientela che desideri poter circolare in completa sicurezza con il proprio mezzo, per un periodo di tempo piuttosto limitato.
In altri termini, l’assicurazione auto semestrale, contrariamente alla tradizionale polizza RC Auto, prevede forme di tutela che possono estendersi per un massimo di 180 giorni, al termine delle quali il cliente sceglierà se rinnovare o modificare le stesse garanzie, oppure terminare il rapporto di tutela che lo lega con la compagnia assicuratrice.
Al di là del diverso arco temporale di riferimento, la polizza di assicurazione auto semestrale consente al cliente della compagnia assicurativa di potersi riservare le stesse forme di tutela di quella annua, abbinando alla obbligatoria copertura sulla responsabilità civile verso terzi, le specifiche garanzie contro i rischi di incendio, di furto, di infortuni ai passeggeri trasportati, e tanto altro ancora.
Non bisogna inoltre dimenticare come la polizza di assicurazione auto semestrale possa essere efficacemente acombinata con diverse forme di assistenza al mezzo durante i guasti, e con un servizio di tutela legale che consentirà al soggetto assicurato di poter affrontare con maggiore tranquillità le controversie di natura giudiziaria o extra giudiziaria, sorte in seguito alla conduzione del veicolo assicurato.
Al giorno d’oggi, la maggior parte delle compagnie assicurative predispongono contratti di assicurazione auto semestrale. Un rapido confronto tra le diverse proposte commerciali presenti sul mercato assicurativo italiano potrà certamente consentire all’utente interessato di individuare la polizza economicamente più conveniente.
Il nostro consiglio è ad ogni modo quello di confrontare la polizza di assicurazione auto semestrale con altri contratti, più flessibili (come ad esempio il contratto di assicurazione auto con sospensione delle prestazioni), che potrebbero comunque soddisfare le esigenze di tutela del cliente, a condizioni di onerosità più vantaggiose.