L’assicurazione contro i danni è uno dei prodotti assicurativi sicuramente più diffuso all’interno del mercato italiano dei prodotti di tutela, in abbinamento o in integrazione con altri prodotti quali, appunto, le polizze RC Auto.
Attraverso l’assicurazione contro i danni, infatti, le compagnie assicurative garantiscono i propri clienti assicurati contro i rischi che possono gravare o sulla propria persona (assicurazione sulla persona) o sui propri beni patrimoniali (assicurazione sul patrimonio).
Le assicurazioni contro i danni, pertanto, si suddividono principalmente in tre macrocategorie: le assicurazioni sulle cose (quando vanno a tutelare singoli beni del patrimonio), le assicurazioni sul patrimonio (quando invece oggetto della tutela è il patrimonio nel suo complesso) e le assicurazioni contro i danni alla persona.
Il meccanismo delle assicurazioni contro i danni, che si basa di norma sul sistema indennitario, è personalizzabile attraverso la fissazione di massimali di pagamento flessibili.