Insieme all’assicurazione contro il rischio di incendio, l’assicurazione furto è una delle clausole specifiche, aggiuntive rispetto alla responsabilità civile auto (o RCA) che vanno a comporre i contratti di assicurazione delle autovetture.
Come intuibile dal nome stesso di questa polizza, l’assicurazione furto (assicurazione contro il rischio di furto), protegge il proprietario dell’autovettura, contraente della polizza, contro le conseguenze finanziarie negative che potrebbero succedere in seguito alla perdita del mezzo, appunto per furto.
Mediante il contratto sottoscritto tra le parti, l’assicuratore si impegnerà a risarcire il contraente della polizza dai danni materiali subiti in seguito al furto dell’autovettura assicurata.
Ovviamente, il risarcimento dei danni avverrà entro i limiti dei massimali stabiliti in sede contrattuale, che terranno principalmente in considerazione l’entità del valore di mercato del veicolo.
Così come nel caso dell’assicurazione contro il rischio di incendio, ricordiamo che di norma questa polizza non rimborsa i danni conseguenti alla sottrazione delle cose presenti all’interno dell’auto.