Il bonus – malus è una clausola assicurativa nota a tutti coloro che hanno sottoscritto una polizza RC Auto. Si tratta infatti di un intervento che prevede la variazione del premio della polizza assicurativa di responsabilità civile sulla base del verificarsi dei sinistri provocati dall’assicurato all’interno di un arco temporale predeterminato.
In altri termini, il soggetto assicurato provocherà dei sinistri, il suo “merito” peggiorerà (con attivazione del malus). Se invece nello stesso periodo di tempo il soggetto assicurato sarà stato abbastanza virtuoso, e non avrà provocato sinistri, il suo “merito” assicurativo subirà un miglioramento (attivazione del bonus).
Il sistema bonus – malus colloca quindi ogni soggetto assicurato all’interno di uno schema di classi di merito denominate CU (Conversione Universale) a ciascuna delle quali corrisponde un diverso costo della polizza assicurativa.
Per i neo assicurati, si viene di solito introdotti all’interno di una classe di merito intermedia, definita “di ingresso”.