Al rinnovo della polizza auto, la vostra compagnia assicurativa magari vi ha suggerito d’installare sulla vostra automobile il cosiddetto Check Box, ossia un dispositivo volto a rilevare e a comunicare il vostro stile di guida alla stessa società con la quale avete stipulato l’RC Auto.
Al di là del possibile scetticismo su questo strumento, in genere noi italiani non digeriamo molto bene le innovazioni, osserviamo nel dettaglio come funziona.
Scatola nera – si tratta di uno strumento, montato a spese della stessa compagnia assicurativa, che ha le stesse caratteristiche delle scatole nere installate sugli aerei. In estrema sintesi è capace di resistere a tutte le possibili sollecitazioni, acqua e incendi compresi.
Odb – il dispositivo è collegato a una porta diagnostica, chiamata Odb, che registra una serie di parametri (giri del motore, accelerazione ecc.). Attraverso un apposito lettore, ma qualche compagnia ha già attivato un’applicazione per smartphone, si può leggere i dati registrati dalla Odb.
Incidente – il Check Box mostra la sua massima utilità in caso di sinistro. Oltre a registrare i 40 secondi antecedenti e i 10 secondi successivi a un incidente, si attiva non appena si palesa una sollecitazione imprevista (es. una frenata brusca), riporta con precisione, tramite l’antenna GPS, il luogo dove è avvenuto l’incidente.
Servizi aggiuntivi – alcune Check Box, dotate di Gps/Gprs, possono fornire anche dati sul traffico veicolare e altre informazioni utili all’automobilista.
Privacy – il Decreto Legge sulle Liberalizzazioni del 2011, lo stesso che ha permesso l’arrivo sul mercato delle assicurazioni auto del Check Box, tutela la privacy dell’automobilista nel suo rapporto con la compagnia.
Vantaggi – il Check Box garantisce solitamente un sensibile sconto sull’RC Auto da parte delle compagnie assicurative che lo installano. Questo perché, grazie alle sue funzioni di registrazione, permette la stesura di polizze molto personalizzate. Con la geolocalizzazione, inoltre, le frodi diventano quasi impossibili e questo permette alle assicurazioni di alleggerire il premio.