Risparmiare sull’RC auto è l’obiettivo di molti automobilisti e, fra le numerose strade che si possono intraprendere per spendere meno sull’assicurazione, c’è la stipula di clausole accessorie. Una di queste è quella sulla guida esclusiva, una clausola che possiamo inserire nel nostro contratto di assicurazione auto e che ci può permettere di ridurre in maniera significativa l’importo del premio assicurativo.
In Italia, si stima che siano almeno 2 milioni gli automobilisti che hanno firmato questa condizione che, in pratica, copre le eventuali responsbilità che sorgono in caso di incidente al solo sottoscrivente.
Come dicevamo, il principale vantaggio è il risparmio economico che in molti casi è considerevole, ma le condizioni sono piuttosto stringenti e, per questo, conviene stipulare la polizza solo chi è sicuro al 100% di non prestare ad altri la propria auto o di non prestare a terzi, neanche occasionalmente, la sua automobile.
Infatti, se da una parte si risparmia molto, dall’altra si rischia altrettanto nel caso in cui l’auto venga guidata da una terza persona e, sfortunatamente, questa rimanga coinvolta in un sinistro stradale. In questo caso, infatti, l’assicurazione può esercitare il diritto di rivalsa e chiedere così il rimborso di quanto risarcito, sia in misura parziale che totale.
Insomma, la clausola di polizza guida esclusiva è un’opzione da valutare attentamente prima di sottoscriverla perché il gioco potrebbe non valere la candela: naturalmente, se i patentati in casa sono più di uno, è pressoché impossibile essere sicuri che, nel corso di validità del contratto, nessun altro guidi la vostra auto; se abitate da soli o siete l’unico in possesso di patente, tenete comunque presente che ci possono essere delle situazioni in cui un vicino di casa o un amico vi chieda di utilizzare eccezionalmente l’auto…. Se puntavate su questa clausola per risparmiare sull’assicurazione, potrete valutare altre strade per spendere meno: pensate ai vantaggi dei comparatori online, alle polizze sospendibili o a consumo, così come alla clausola di guida esperta.