Sono diversi i casi in cui possiamo, come ultima spiaggia, decidere di rottamare la nostra auto: pensiamo a auto ormai completamente inutilizzabili, ad auto vecchie che nessuno ha voluto comprare o ad auto che non rispettano più gli standard minimi richiesti per la circolazione.
Per la demolizione della nostra auto possiamo rivolgerci direttamente a un’impresa specializzata oppure a una concessionaria che, nel caso in cui acquistiamo un nuovo veicolo, potrà ritirare la nostra vecchia auto e occuparsi della demolizione.
In ogni caso, per chi vuole rottamare un’auto la prima domanda che sorge spontanea è come si fa con l’assicurazione. La risposta dipende principalmente se abbiamo intenzione di acquistare una nuova auto oppure no.
Nel primo caso, quello in cui decidiamo di sostituire l’auto da demolire con una nuova, possiamo benissimo chiedere alla compagnia di assicurazione di trasferire la copertura assicurativa sul nuovo veicolo: così, potremo sfruttare le settimane o i mesi di assicurazione pagati per l’auto demolita per proteggere la nuova auto; allo scadere temporale della polizza, provvederemo al rinnovo della stessa (o, se sarà più conveniente, alla stipula di un nuovo contratto con un’altra impresa).
Se, invece, decidiamo di demolire l’auto e di non procedere all’acquisto contestuale di una nuova, possiamo sospendere la polizza: la sospensione ha validità un anno e può essere uno strumento utile per chi vuole scegliere con calma il nuovo veicolo; tuttavia, chi non avesse in mente di procedere all’acquisto di un nuovo veicolo e, quindi, la polizza assicurativa risultasse superflua può richiedere il rimborso del premio non fruito.
In ogni caso, è indispensabile presentare alla propria compagnia di assicurazione tutta la documentazione che dimostri l’avvenuta demolizione del mezzo (chi prende in carico la demolizione dell’auto rilascia un certificato di rottamazione che esonera il proprietario da ogni responsabilità giuridica collegata al veicolo) e, se c’è stato acquisto di un nuovo veicolo sul quale si vuole trasferire la parte residua dell’assicurazione, quellai inerenti la compravendita.