In Italia i premi RCA sono salati e, complice la grave crisi economica degli ultimi anni, sono sempre di più le famiglie che non riescono a saldare il conto dell’assicurazione auto che, come ben sappiamo, è obbligatoria per la circolazione. Dunque, all’auto non si può rinunciare e, nel caso in cui non si hanno disponibilità economiche sufficienti a pagare la polizza, sono in molti (circa 4 milioni, secondo alcune statistiche) a circolare senza copertura assicurativa, esponendosi a pesanti conseguenze sia civili che penali.
Da qualche tempo a questa parte, invece, si può decidere per una nuova soluzione: acquistare l’assicurazione a rate.
Si tratta di una modalità di acquisto della polizza auto che, come suggerisce il nome, prevede la corresponsione di 10 o 12 rate (a seconda dei singoli contratti) anziché l’esborso in un’unica soluzione di tutto l’importo dovuto.
La finalità è, ovviamente, quella di venire incontro agli automobilisti che – considerando complessivamente la crisi economica e l’importo alle stelle delle rate RCA – possono con questa modalità pagare l’assicurazione dell’auto in maniera più sostenibile.
Di conseguenza, si spera che l’introduzione dell’assicurazione a rate porti con se’ un’altra conseguenza positiva, cioè contrastare il numero di auto senza copertura assicurativa in circolazione.
Tuttavia, se decidete di acquistare a rate l’assicurazione auto sappiate che non è tutto oro che luccica: infatti, con un finanziamento entra in scena un terzo attore – la società finanziaria – che può imporre dei tassi d’interesse o delle spese di apertura e gestione della pratica che – in definitiva – possono far lievitare i prezzi e, quindi, rendere meno appetibile l’acquisto di assicurazioni a rate.
In sostanza, chi sceglie di acquistare a rate l’assicurazione ha dinanzi a se’ la possibilità di parcellizzare il premio complessivo in tanti mini premi; i premi mensili sono sicuramente più gestibili economicamente che un premio unico, ma a seconda delle condizioni contrattuali potrebbero non essere l’effettiva frazione del premio totale, ma risultare più “pesanti” perché comprendono gli interessi.
Le assicurazioni a rate per l’RCA, in definitiva, non risolvono tutti i problemi del caro assicurazione e della difficoltà a pagare il premio, ma possono facilitarci la vita. Prima di stipulare un contratto di acquisto di assicurazione a rate, quindi, conviene valutare le diverse offerte e comparare i termini proposti: solo così potremo decidere se l’assicurazione a rate può essere vantaggioso oppure no.