0 Flares 0 Flares ×

b0e744491f5be856a1a57104d9a9aab7xPrincipalmente per un fattore economico e di sgravi fiscali, il leasing è una forma contrattuale che, sia in Italia che non, piace agli automobilisti, soprattutto a quelli che prediligono auto di grossa cilindrata. Brevemente, il leasing è un contratto in cui ci sono due attori: la società di leasing (chiamata locatore) che ha acquistato l’auto (o, più in generale, il bene oggetto del contratto) e l’utilizzatore (locatario) che dovrà corrispondere un canone mensile per l’utilizzo dell’auto.

Come sappiamo, in Italia l’RCA è obbligatoria e, va da se’, anche le auto in leasing devono essere assicurate; il nodo della questione è quale trattamento giuridico applicare in queste situazioni.
Premesso che il legislatore non ha ben definito il quadro giuridico delle assicurazioni per le auto in leasing, ampio spazio viene lasciato alle interpretazioni e ai singoli casi.

In linea generale, nel canone mensile corrisposto dal locatario al locatore c’è inclusa l’assicurazione furto e incendio, a tutela dell’automobile; l’assicurazione auto obbligatoria (l’RCA), invece, dovrebbe essere per legge attribuita seguendo la classe di merito del proprietario e tenuto conto del suo storico di rischio.
Come abbiamo visto, il proprietario dell’auto in leasing è la società di leasing, ma, per uso e consuetudine consolidati, si fa un’eccezione, considerando l’automobilista (il locatario) come il proprietario del veicolo e, quindi, seguendo il suo attestato di rischio.

Questa è principalmente la via privilegiata da molte Compagnie assicurative, ma non mancano eccezioni: sono, infatti, le Compagnie assicuratrici a dettare le regole e può, quindi, capitare che decidano di considerare la società di leasing come titolare dell’attestato di rischio.
In questo caso, quindi, la società utilizzerà il suo potere contrattuale (generalmente molto elevato per via della folta flotta di auto in gestione) per stabilire il premio dell’assicurazione auto che verrà poi addebitato all’utilizzatore nel canone mensile da corrispondere.

Oltre a queste due principali soluzioni, ce ne sono altre, di minor frequenza: in ogni caso, comunque, non si può stabilire a priori su quali parametri si pagherà la polizza auto in leasing e a quanto potrebbe ammontare l’importo; il consiglio – pertanto – è quello di valutare ciascuna singola offerta e, in base all’utilizzo e alla propria classe di merito, scegliere la soluzione più vantaggiosa.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×

Dì la tua opinione!