Vi siete mai chiesti come mai le polizze auto in Italia costano così tanto, oppure accettate passivamente di sborsare quanto chiesto dalla vostra compagnia assicurativa?
In Italia le assicurazioni per auto costano mediamente il 50% in più rispetto alla Francia e il 37% alla Gran Bretagna. Questi dati sono stati recentemente comunicati dal Boston Consulting Group che non solo ha svolto una ricerca atta a evidenziare questa disparità tra i vari Paesi dell’Unione Europea in tema di polizze auto, ma è anche andato a cercare le ragioni di questi prezzi così esorbitanti. Il conoscerle non vi permetterà certo di ottenere sconti sulla prossima assicurazione, ma certamente vi farà comprendere perché per tutelarsi alla guida occorrano così tanti soldi.
In Italia una polizza auto copre totalmente i danni a cose e a persone entro l’ammontare decretato dalla polizza. L’ammontare minimo è alquanto alto (5 milioni per i danni alle persone, 1 milione per quelli alle cose), sicuramente superiore a quanto avviene in altri paesi, ad esempio la Francia. La pressione fiscale in Italia, inoltre, è elevatissima, sicuramente superiore a quella vigente nelle tre nazioni citate fino ad ora (Francia, Gran Bretagna e Germania). Nel nostro Paese una polizza auto subisce una tassazione media pari a 102 euro, mentre nel resto d’Europa l’asticella mediana si ferma a 75.
A questi due elementi, già di per sé alquanto esplicativi, se ne aggiungono molti altri. La propensione degli italiani a causare sinistri, ad esempio. Ogni 100 veicoli circolanti sulle strade italiane in un anno, circa 8 subiscono o provocano un incidente. La media europea si ferma al 6,6%. Il risarcimento per i danni alle persone, inoltre, nel nostro Paese è più alto che in ogni altra area europea: per un decesso, ad esempio, in Italia si paga una cifra quattro volte superiore alla media europea.
L’incidenza delle frodi nel determinare il costo di una polizza auto è elevatissima: essendo frequenti nella Penisola, contribuiscono notevolmente al costo finale dell’assicurazione.
Se in Italia le polizze auto hanno un prezzo così alto, quindi, un po’ è anche per colpa nostra.