Cos’è e come funziona il modulo Consap? Si tratta di un servizio gratuito messo a disposizione dalla Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici S.p.A. (Consap), società interamente partecipata dal Dicastero dell’Economia e della Finanze, per comprendere quando sia conveniente, o meno, chiedere un rimborso alla propria compagnia assicurativa in caso di sinistro automobilistico.
Quando si causa un incidente a bordo della propria vettura si è consapevoli non solo di aver recato un danno a un altro soggetto, ma anche che si dovrà retrocedere di due posizioni nella classe di merito. La compagnia assicurativa è chiamata a rimborsare il danneggiato e anche l’assicurato. Dal 2007, tuttavia, è possibile inviare alla Consap un modulo attraverso il quale scoprire quanto sarà la maggiorazione del proprio premio auto a causa della retrocessione nella classe di merito. Così l’assicurato potrà decidere in autonomia se rimborsare direttamente il danneggiato, derubricando di fatto il sinistro tramite specifica comunicazione alla sua compagnia assicurativa. Quando i danni sono di lieve entità e le persone escono illese dall’incidente, scegliere questa soluzione può portare a notevoli risparmi.
In realtà il rimborso al danneggiato non è proprio diretto: è sempre l’assicurazione a liquidare il sinistro alla parte lesa. Poi sarà l’automobilista che ha causato l’incidente a rifondere la sua compagnia assicurativa che, in questo modo, eviterà di retrocedere il suo assicurato nella classe di merito. E comprendere se convenga questa soluzione, oppure vedersi assegnare una classe di merito più alta, è più semplice se si consulta la Consap compilando l’apposito modulo. La risposta della Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici sarà in grado d’indirizzarvi sulla scelta più conveniente.
Questo modulo è sconosciuto ai più, anche se qualche compagnia assicurativa segnala il servizio sul proprio sito web, fornendo a esso però scarsa rilevanza. Chi ha spedito il modulo solitamente ha ricevuto una risposta nel giro di 2 o 3 mesi: tempi del tutto in linea con la burocrazia italiana.
La pazienza è la virtù dei forti, ma anche di quelli che vogliono risparmiare sulla polizza auto.