È in evidente aumento il numero di compagnie assicurative che propongono polizze auto rateizzabili, alcune delle quali addirittura a tasso O (TAN 0%, TAEG 0%). Un’opzione da tenere in elevata considerazione, specialmente in questo momento difficilissimo per l’economia del nostro Paese, anche perché pagare il premio un po’ alla volta non incide quanto dover versare immediatamente l’intera quota.
In un primo momento questo servizio era un’esclusiva di Unipol, ma adesso si sono aggiunti alla lista di compagnie che promuovono RC Auto rateizzabili anche Genertel e Genialloyd.
Il funzionamento di queste polizze non differisce da quelle, per così dire, tradizionali: cambia solo la formula di pagamento. Nel secondo caso ci si fruga subito in tasca e si liquida l’intero ammontare del premio, nel secondo in genere si suddivide l’importo della polizza in dieci pagamenti mensili. In sostanza è la compagnia stessa ad anticipare l’ammontare del premio, senza lucrare per il servizio offerto, almeno nel caso di Unipol. Anche Genertel propone il cosiddetto tasso 0, ma per effettuare i dieci pagamenti rateali l’assicurato deve usare necessariamente la carta di credito Generatel Visa che ha dei costi d’attivazione e gestionali, ma al contempo può essere usata anche in contesti diversi da quelli assicurativi e offre alcuni interessanti servizi aggiuntivi ai suoi possessori. Genialloyd, invece, prevede un tasso d’interesse del 9% e, come avviene con la polizza rateale di Genertel, l’assicurato deve saldare i ratei mensili solo attraverso un’apposita carta di credito che ha un costo di gestione annuo.
Le tre polizze RC Auto, inoltre, prevedono penali, alquanto salate, per chi non ottempera ai pagamenti mensili, ma forniscono anche opzioni per poter ritardare il versamento di uno o più canoni.