Quando si acquista un’auto, assicurare il veicolo diventa un obbligo è una necessità allo stesso tempo. Se si viaggia molto, assicurare l’auto è sicuramente un vantaggio. Nella vita le cose cambiano e un giorno, si potrebbe avere il bisogno di cambiare il proprio stile di vita e conoscere il modo di effettuare la disdetta dell’assicurazione è sempre molto interessante.
“In caso di durata poliennale, l’assicurato ha facoltà di recedere annualmente dal contratto assicurativo senza oneri e con preavviso di sessanta giorni. Tali disposizioni entrano in vigore per i contratti stipulati dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto. Tutti i contratti attivati in maniera antecedente dalla data della legge 5 del 2 aprile 2007, la facoltà di disdetta può essere esercitata solo se il contratto di assicurazione è stato utilizzato per tre anni.
Nel momento in cui si parla di disdetta dell’assicurazione auto dunque il risultato è immediato (non si hanno i famosi 15 giorni sulla copertura assicurativa).
Dunque: Quando occorre dare disdetta nei contratti di assicurazione auto che prevedono il tacito rinnovo?
Sono moltissimi i contratti di assicurazione RC Auto che includono la clausola del tacito rinnovo, per questo motivo è sempre necessario, richiedere la disdetta alla compagnia assicurativa, attraverso raccomandata con ricevuta di ritorno. E’ molto importante ricordarsi che non è necessario fornire la disdetta per l’assicurazione auto, quando la compagnia assicurativa non ha inviato con un mese di preavviso l’attestato di rischio.
Per compilare il modello della lettera di disdetta, basta collegarsi online ed eseguire il download del modello da compilare in ogni sua parte. Successivamente, la disdetta, andrà invita con un certo anticipo dalla data di scadenza, tramite fax o posta raccomandata.
A partire dal 1° gennaio 2006 con l’introduzione del Nuovo Codice delle assicurazioni private, tra le molte innovazioni c’è anche la disciplina della disdetta. Nonostante molti pensino ancora sia necessario inviare una lettera di disdetta almeno un mese prima della scadenza della polizza auto, oggi non è più così.
Il termine legale è stato ridotto a soli 15 giorni e in molti casi la disdetta non è più nemmeno necessaria.
Se non siete sicuri che il vostro caso sia tra quelli elencati all’interno dell’articolo, potete sempre chiamare la vostra compagnia assicurativa che vi fornirà maggiori informazioni. La disdetta dell’assicurazione auto bisogna richiederla con calma, perché fare errori in questo settore, potrebbe creare mille complicazioni.
Avete intenzione di dare disdetta dell’assicurazione auto? Preparatevi per tempo.