Non solo Rc Auto. Al momento della stipula di una polizza, l’assicurato può scegliere tra una vasta gamma di garanzie aggiuntive, volte a tutelare la vettura per casi molto specifici.
Ovviamente queste garanzie aggiuntive non sono obbligatorie, ma talvolta possono risultare particolarmente utili.
Le compagnie assicurative spesso usano nomi diversi per identificarle, ma le seguenti sono le più note.
Furto e incendio – è forse la garanzia aggiuntiva più uilizzata ed è particolarmente utile per chi non ha la possibilità di lasciare l’auto in un luogo custodito (es. garage). Ci sono dei criteri da rispettare per poter essere risarciti, alcuni molto banali, come assicurarsi che la vettura fosse opportunamente chiusa. La fattispecie dell’incendio, inoltre, è alquanto variabile, poiché se è causato durante un tafferuglio scaturito da motivi sociopolitici sarebbe il caso di possedere anche l’apposita garanzia.
Eventi sociopolitici – purtroppo spesso alcune manifestazioni finiscono con scontri, sovente molto violenti, tra gli stessi manifestanti e le forze di polizia. Non è escluso che la battaglia urbana coinvolga anche le automobili. Chi vive nelle grandi città, ad esempio, dovrebbe seriamente pensare di attivare questa garanzia aggiuntiva.
Eventi naturali – contro la forza distruttrice della Natura c’è poco da fare. Chi vive in zone particolarmente sensibili a fenomeni quali esondazioni, trombe d’aria o piogge violente dovrebbe prendere quest’assicurazione in considerazione.
Cristalli – sono tra le componenti più delicate della vettura e, in genere, tra le più costose. A volte bastano anche degli sbalzi di temperatura per causarne la rottura. Avere una polizza cristalli, solitamente poco costosa, può evitare brutte sorprese: sostituire il vetro del parabrezza, infatti, è un’operazione assai onerosa.
Assistenza stradale – succede di restare in panne, magari in autostrada, a molti chilometri dalla prima officina. Questa garanzia accessoria copre le spese relative al trasporto del mezzo, alla sua riparazione e, se per aggiustare l’auto dovessero servire più di 8 ore, anche al pernottamento dell’assicurato e della sua famiglia.
Kasko – copre i danni subiti dalla propria vettura, indipendentemente da chi ha causato il sinistro stradale. Si tratta, tuttavia, di una delle garanzie aggiuntiva più costose, ma indubbiamente tra le più utili.
Cos’è la garanzia aggiuntiva (PKG.2)