In Italia si contano sulle dita di una mano, o quasi. Si tratta ovviamente di un’esagerazione, ma le auto elettriche nel nostro Paese sono pochissime. Complice la mancanza di colonnine per la ricarica, le vetture che sfruttano l’energia elettrica per muoversi non stanno guadagnando consensi tra gli automobilisti italiani.
Eppure qualche possessore c’è, come dimostrano i dati di gennaio e febbraio del mercato italiano dell’auto. E una volta acquistate, queste auto necessitano, come tutte le altre, di una copertura assicurativa.
Quanto costa, quindi, assicurare una vettura elettrica?
Le auto Zev (ossia a zero emissioni) non pagano il bollo. E questa è di per se una buona notizia. I veicoli elettrici, inoltre, permettono anche notevoli risparmi per quanto concerne il rifornimento. Altro dato positivo. L’assicurazione, però, si attesta sui medesimi livelli di prezzo delle autovetture tradizionali. Risparmiare, però, è possibile.
Alcune compagnie lanciano campagne promozionali spot che prevedono grossi sconti per assicurare le auto elettriche. Si tratta di offerte non molto frequenti, ma se si riesce a intercettarle è possibile avere un abbattimento del premio anche del 30%.
Le soluzioni migliori, tuttavia, arrivano direttamente dalle stesse case produttrici di veicoli elettrici che, avendo tutto l’interesse nel favorire la diffusione dei loro modelli, sono solite stringere accordi con le compagnie assicurative per proporre polizze pensate esclusivamente per questo genere di vetture. Si tratta di assicurazioni che non solo coprono la cosiddetta responsabilità civile, ma offrono al contempo dei servizi specifici, come il soccorso stradale in caso di esaurimento delle batterie, oppure convenzioni con officine specializzate. Garanzie accessorie pensate proprio per le auto elettriche e proposte a prezzi realmente competitivi.
In fin dei conti si tratta di una tecnologia ancora giovane che necessita di una particolare manutenzione. Non sarebbe conveniente, per un automobilista che sceglie una vettura elettrica, veder svanire il risparmio ottenuto al distributore a causa di una polizza auto costosissima.