L’assicurazione auto per la Responsabilità Civile deve essere obbligatoriamente sottoscritta ogni anno da ciascun automobilista che voglia circolare con il proprio veicolo. In base a ciascun profilo specifico, è poi possibile scegliere di aggiungere delle garanzie accessorie alla propria polizza.
Al momento della sottoscrizione, dunque, si potrà contare su un pacchetto complessivo che, oltre alla responsabilità civile, offrirà coperture alternative, in base al tipo di scelte effettuate tra le varie tipologie proposte.
E’ possibile muoversi innanzitutto tra le più comuni polizze accessorie presenti nel mercato, ed offerte dalle principali compagnie assicuratrici, quali ad esempio la polizza furto e incendio, la Kasko, la mini Kasko e l’assistenza stradale. Esistono poi altre opzioni ancora, come la cristalli, la infortuni conducente e quella per gli atti vandalici e per gli eventi naturali.
Nello specifico, una delle più diffuse è proprio la polizza furto incendio, che ovviamente garantisce una copertura in caso di furto della macchina, incendio oppure esplosione. Bisogna comunque effettuare le dovute valutazioni al momento della stipula, in quanto probabilmente non è il caso di optare per questa scelta qualora il veicolo da assicurare sia molto vecchio o comunque abbia un basso valore commerciale.
Per quanto riguarda invece la Kasko, si tratta di una garanzia accessoria che offre un’ampia copertura, con riferimento a tutti i danni che possono verificarsi durante la circolazione su strada. Proprio in conseguenza della varietà di casi che vengono compresi nella copertura, questa ha però un costo molto elevato. Pertanto, qualora non si voglia vedere il prezzo della propria assicurazione salire troppo in alto, è possibile optare per la mini Kasko, che pur offrendo una copertura ridotta, permette comunque di avere delle maggiori garanzie ad un costo contenuto.
La polizza con opzione di assistenza stradale è anche molto utile, in quanto in caso di problemi tecnici con la propria automobile, si ha un supporto in termini di risarcimento del costo del carro attrezzi o del pronto intervento: è comunque una spesa in più che va affrontata al momento della stipula principalmente se il nostro veicolo non è più nuovo né molto affidabile.