Realizzare e promuovere un percorso educativo sulla RC Auto: è questa la finalità principale di RCeAsy, una campagna informativa che prenderà il via prossimo autunno, molto probabilmente a settembre.
L’iniziativa, presentata nei giorni scorsi, è promossa da alcune tra le più note associazioni di tutela dei consumatori. Nello specifico gli ideatori del progetto RCeAsy sono Centro Tutela Consumatori Utenti, Adiconsum, Cittadinanzattiva e Adoc.
Come si strutturerà, in concreto, RCeAsy? Con una serie d’incontri pubblici promossi in moltissime città italiane, durante i quali esperti del settore aiuteranno le persone a districarsi nel sempre più complesso e ingarbugliato mondo delle polizze auto. Nel programma, ancora provvisorio, di RCeAsy trovano spazio, inoltre, anche lezioni studiate appositamente per chi sta per conseguire la patente, realizzate con la collaborazione delle autoscuole. È previsto, infine, la costituzione di un apposito sportello nelle sedi territoriali delle associazioni di tutela dei consumatori citate poco sopra al quale gli assicurati potranno rivolgersi per porre domande, ricevere consigli o essere assistiti in caso si verifichi una controversia con la propria compagnia assicurativa.
RCeAsy è molto simile a un’altra iniziativa già partita, ossia Rc_@uto, promossa da Movimento Consumatori, Adusbef e Federconsumatori, con il patrocinio e il contributo finanziario del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti. Rc_@auto si differenzia da RCeAsy poiché declinata quasi esclusivamente in ambiente digitale, attraverso la gestione di un apposito sito web consultabile dai cittadini per ottenere tutte le informazioni necessarie nell’ambito delle assicurazioni auto. Questo spazio digitale, inoltre, ospiterà nei prossimi mesi otto guide contenenti utili consigli per diventare assicurati consapevoli e informati. A questi strumenti digitali è stato affiancato un più tradizionale numero verde (800-821263), attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:30, pensato per tutti coloro che non hanno grande dimestichezza col web.