Le assicurazioni auto sono un argomento sempre molto sentito dalla maggior parte della popolazione italiana. Con l’articolo di oggi, vogliamo analizzare nel dettaglio, la legge n 40/2007, meglio conosciuta come Legge Bersani dedicata al settore delle assicurazioni auto.
Che cosa permette di fare questa legge? In poche parole, permette di ereditare la classe di merito di un parente o di se stessi in caso di acquisto di una seconda o terza macchina.
La Legge Bersani detta così si presenta in maniera semplice, ma bisogna analizzare ogni frase per capirne il vero significato. Esistono dei parametri ben definiti, che parlano chiaramente e permettono di capire meglio in cosa consiste la legge Bersani.
Quando non è possibile utilizzare la classe agevola Bersani? Ecco i casi:
- Auto già assicurata, anche se per poco tempo.
- Stipulando un nuovo contratto su una auto che già aveva una assicurazione, in assenza di un passaggio di proprietà.
- In tutti i casi in cui l’attestato di rischio è più vecchio di 5 anni. Alcune compagnie richiedono invece che la assicurazione da cui si prende la classe sia attiva.
- Non è possibile trasferire la classe tra tipologie di veicoli diversi. Ad esempio una auto non può ereditare la classe di un motoveicolo ne’ di un autocarro e viceversa.
- Non si ereditano classi nel caso di aziende, quindi ne’ all’interno dell’azienda, ne’ tra parenti ed azienda di famiglia, di nessun tipo.
- Non è possibile ereditare la classe di un parente se non è nello stesso stato di famiglia (ad esempio, un figlio che non ha più la residenza con i genitori non può ereditare la classe del padre).
La Legge Bersani invece, permette di essere utilizzata in questi casi:
- Assumendo la classe di rischio di un altro proprio veicolo oppure di un parente di 1o grado: madre, padre, figlio, fratello, sorella, purchè convivente (stessa residenza come da Stato di Famiglia)
- Vendendo la propria auto ad un altro appartenente al nucleo familiare
- Stipulando un contratto anche con una compagnia diversa da quella dell’attestato di rischio del parente
- Si può ereditare la classe di una moto per un’altra moto, di un ciclomotore per un altro ciclomotore, e ovviamente di un’auto per un’auto.
Possiamo dirvi che la Legge Bersani, permette di assicurare un ulteriore veicolo, nuovo o usato, partendo dalla classe di merito Cu di un veicolo già in possesso di un vostro familiare. Quindi,se vostro padre decide di non rinnovare la patente e ha una classe di merito molto elevata, se vivete sotto lo stesso tetto, avrete la possibilità di impossessarvi di tale classe fin da subito.
Infine, desideriamo ricordarci che per molte compagnie di assicurazione, una classe ereditata ha un costo più alto di una normale polizza assicurativa.