Quali sono i dati necessari per effettuare un preventivo assicurazione auto? Quali elementi è necessario comunicare al proprio assicuratore di fiducia per poter ottenere, in maniera gratuita e senza impegno, un preventivo di spesa sull’assicurazione auto? Ebbene, come ora vedremo, i dati necessari sono pochi, e di facile individuazione.
Innanzitutto, è necessario fornire alcuni dati su colui che sarà il contraente della polizza. Questi dati serviranno a tracciare il profilo dell’assicurato, in merito alla sua esperienza, alla città nella quale verrà prevalentemente utilizzato il veicolo, alla classe di appartenenza, e così via. Questi sono gli elementi più semplici da fornire, poiché già a nostra disposizione.
Più complesso potrebbe invece essere la fornitura degli elementi relativi al veicolo da assicurare: se infatti non si conosce il numero della targa, è necessario fornire la data di immatricolazione e l’anno dell’acquisto, la marca e il modello del veicolo, il suo allestimento, la tipologia di alimentazione, la presenza o meno dell’antifurto e altri elementi specifici sulle proprie quattro ruote.
Superato anche questo scoglio, non rimane che disporre dei dati assicurativi. In questo caso, è bene confrontare le proprie esigenze con l’assicuratore di fiducia, che potrà ritagliare sulle specifiche necessità del cliente il preventivo assicurativo online più adatto, modellando massimali di spesa e garanzie opzionali, in abbinamento alla obbligatoria copertura di responsabilità civile auto (RCA, o RC Auto), che tutela l’assicurato contro le richieste di risarcimento dei danni involontariamente causati alla guida del veicolo. Sotto questo profilo, particolare attenzione dovrà essere prestata sui servizi di assistenza offerti in caso di emergenza.