Assicurazioni auto: meglio online o tradizionale?
Domanda complicatissima. Entrambe hanno vantaggi e svantaggi.
In genere quelle sul web costano meno. Eppure quest’affermazione non è sempre vera. Osserviamo, quindi, nel dettaglio i punti di forza e quelli di debolezza di entrambe le formule.
Vantaggi e svantaggi delle polizze auto sul web – Realizzare un preventivo è in genere più immediato, anche se occorre conoscere alcuni dettagli non banali (ad esempio il tipo di allestimento della propria vettura) che, magari, il vostro agente assicurativo “storico” sa a memoria. Però è maggiormente rapido chiedere preventivi a più assicurazioni, oppure confrontare più offerte in uno dei tanti siti nati con lo scopo di comparare le varie proposte delle compagnie. Stampare, compilare, scannerizzare e rispedire la documentazione, però, non è un’operazione semplice, specialmente per chi ha scarsa familiarità nell’utilizzo del computer (i cosiddetti analfabeti digitali; in Italia sono ancora molte le persone che non conoscono i rudimenti base dell’informatica). Le truffe, specialmente per i neofiti del web, sono statisticamente più frequenti in ambito digitale.
Vantaggi e svantaggi delle polizze auto tradizionali – Il maggior utilizzo di risorse umane genera costi per le compagnie che, a loro volta, riversano sull’entità complessiva del premio. Eppure questo elemento è al contempo anche un pregio, perché il rapporto umano, e questo vale soprattutto per i broker, spinge l’operatore a consigliare al meglio l’assicurato, stringendo nel tempo un rapporto di fiducia. In fatto di costi, inoltre, non sempre le polizze auto stipulate in maniera tradizionale sono più onerose. L’agente, il sub-agente o il broker spesso hanno a disposizione il cosiddetto “monte-sconti”, un pacchetto di offerte applicabile a seconda delle esigenze del loro parco clienti. È più semplice, inoltre, per un agente stringere accordi e convenzioni con aziende, associazioni e ordini professionali, al fine di promuovere le polizze con sconti tali da rendere i premi delle polizze realmente competitivi.