State programmando un bel viaggetto all’estero in auto? Molto bene!
Se vi state chiedendo se la vostra assicurazione auto sia valida anche nel Paese in cui state per recarvi, potete dare un’occhiata a questa mini guida.
Piccola e litigiosa Europa – la RC Auto stipulata in Italia vale in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea. Al di là di alcune piccole differenze nel codice della strada, che è opportuno sapere prima di muoversi, in caso di sinistri la vostra compagnia è chiamata a tutelarvi in qualsiasi Nazione aderente all’UE.
Cartoline dal Bosforo – e se volete andare in Turchia? Oppure in Marocco? O nella più vicina Albania? In casi come questi occorre, prima di partire, attivare la cosiddetta Carta Verde, ossia il certificato che estende la validità della propria polizza in tutto il mondo. A chi richiederla? Alla propria compagnia assicurativa. È gratuita? Nella maggior parte dei casi sì, ma esistono ancora compagnie che la rilasciano dopo il pagamento di una piccola quota.
E se la Green Card non basta? – esistono alcuni Paesi, come l’Iraq o l’Afghanistan, che non hanno siglato l’accordo internazionale relativo alla Carta Verde. Al di là del fatto che si tratta di territori non proprio agevoli da raggiungere in automobile, per guidare coperti da RC Auto in queste porzioni di mondo si deve stipulare alcune polizze speciali. Essendo casi molto rari, non è da escludere che la vostra compagnia assicurativa non sia in grado di fornirvi questo genere di tutela. Rivolgetevi pertanto all’ambasciata in Italia del Paese che volete visitare: saprà ben indirizzarvi.
Polizze per viaggiatori – in ogni caso, tuttavia, pare opportuno stipulare una polizza ad hoc in caso di lungo viaggio in auto. Perché alcuni servizi aggiuntivi, come l’assistenza stradale, non sono garantiti fuori dai confini nazionali. E facendo tanti chilometri, i gusti sono purtroppo sempre in agguato.