I comparatori online sono un ottimo strumento per risparmiare sull’assicurazione auto. Permettono di scoprire in un colpo solo quali sono le offerte migliori in circolazione e di passare, con un semplice click, da un contratto ad un altro.
Sono infatti più della metà gli italiani che scelgono quotidianamente di affidarsi ai portali comparativi per le polizze auto; ma sono ben 9 su 10 gli assicurati che ne conoscono almeno uno. Questi i risultati scaturiti da un’indagine di Nextplora, realizzata sulla base di un campione rappresentativo di 5.000 proprietari.
Dalla ricerca è emerso anche che il 60% degli assicurati del Belpaese usano internet per cercare informazioni sulle compagnie e leggere blog e forum specializzati, e che 80 su 100 lo utilizzano anche per effettuare acquisti. Il 20% preferisce acquistare una polizza auto tramite smartphone o tablet, il che confermerebbe il recente boom di applicazioni del settore ad oggi presenti sugli store gratuiti.
Come Controllo RCA di Allianz, che permette di conoscere se la macchina con cui abbiamo appena avuto un incidente, è munita di assicurazione, Roadside Assistant, di Europe Assistance, che è in grado di memorizzare per noi le scadenze di assicurazione e bollo e inviare dei promemoria o quella di Genertel, che consente di chiamare il soccorso stradale 24 ore su 24.
Ma ci sono anche le app ludiche e di tutoring, che tramite il GPS assistono nella guida: come Flo per utenti iOS e Android, che monitora lo stile di guida e incentiva a essere più prudenti. Più prudenti si è, più punti si ottengono per risparmiare sull’RCA.