0 Flares 0 Flares ×

La nuova Legge di Stabilità porterà con sé una serie di sconti e novità; l’iter alla camera è partito a fine settembre, ma già si parla delle prime indiscrezioni. Oltre alle tariffe dimezzate per chi accetta ispezioni a sorpresa e scatola nera, finalmente i premi per gli automobilisti virtuosi, saranno gli stessi in tutta Italia; abolendo il criterio della residenza geografica, coloro che non avranno commesso incidenti in 5 anni, potranno ottenere un agevolazione sulla polizza RCA.

Ma non è finita qui, con l’anno nuovo le assicurazioni potrebbero ricevere nuove misure in difesa delle frodi. Le compagnie diverranno più selettive nella scelta dei testimoni: solo coloro effettivamente presenti e in grado di descrivere la dinamica dell’incidente, potranno risultare nella richiesta di risarcimento, il tutto dovrà essere inviato a mezzo posta raccomandata A/R entro 60 giorni dalla denuncia. Ma le agenzie avranno anche la facoltà di rifiutare la stipula ai futuri contraenti che dichiareranno informazioni false sul proprio conto.

Nel 2016, l’automobilista vittima di un incidente non sarà più costretto a portare la propria auto in un’officina convenzionata con la compagnia assicurativa; potrà portarla al suo meccanico di fiducia, con cui si accorderà per i lavori di riparazione. Novità anche per la cessione del credito; il divieto di tacito rinnovo riguarderà anche le garanzie accessorie come furto e incendio o la polizza sugli infortuni del conducente, così come avviene già per le assicurazioni sulla salute, ma solo se le opzioni saranno comprese nello stesso contratto dell’RC auto o in un contratto diverso ma stipulato contestualmente.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×

Un' opinione su “Assicurazioni 2016: cosa cambia per gli automobilisti”

  1. Marco

    Salve, a mio padre la compagnia assicurativa con cui si è assicurato per decenni gli ha detto che dal compimento degli 80 anni di età non saranno più in grado di fargli un rca auto perchè la legge dice che un ottantenne non può avere una copertura assicurativa. A me pare assurdo. C’è qualcosa di vero?

Dì la tua opinione!