0 Flares 0 Flares ×

IVASS mette in allerta i consumatori su alcune polizze vendute con una vecchia intestazione, per fregare i clienti ed intascare i soldi. Anche stavolta, la protagonista della frode RCA è la Campania. Vediamo dunque come ci si può accorgere del raggiro per tempo.

Nel 2012 e nel 2014, in Campania si sono vendute polizze auto fasulle a bassissimo costo; in realtà però gli automobilisti sono stati imbrogliati, poiché hanno pagato per non avere alcuna copertura. L’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni ha fatto seguito agli allarmi sulla vendita di polizze RC contraffatte da parte della Great Lakes Reinsurance (UK) SE e ha iniziato a indagare.
La società inglese era stata abilitata ad operare in Italia anche nel campo della Responsabilità Civile, ma le polizze commercializzate riportavano vecchie denominazioni dell’impresa, generando dunque un mercato di false RCA che venivano acquistate via internet tramite siti non autorizzati all’intermediazione assicurativa.

Alcune false compagnie riprendono nomi già esistenti nel campo delle assicurazioni, altre sono agenzie non abilitate ad operare nel ramo RCA, come: Gruppo ITAS Assicurazioni, AVIVA Insurance, AXA Belgium SA, Generalstar, Scozia insurance, Scandia Insurance, Rga assicurazioni, Credit Agricole Assurance.

Per difendersi, non resta che verificare, prima di sottoscrivere qualunque contratto, se le polizze siano state emesse da imprese regolarmente autorizzate: anche una vecchia o non corretta denominazione, può fare la differenza. Altro aspetto da controllare è se l’intermediatore, sia esso un agente o un portale web, sia effettivamente ammesso ad operare in Europa o in Italia; per farlo, basta consultare gli elenchi resi disponibili sul sito dell’IVASS.

Per ulteriori informazioni, è possibile chiamare il Contact Center IVASS al numero verde 800 486661 attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 14.30. Ricordate che, circolando senza copertura assicurativa, non solo potreste incorrere in gravi sanzioni, ma sarete anche costretti, in caso di incidente, a pagare tutti i danni alla controparte.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×

Dì la tua opinione!