0 Flares 0 Flares ×

Estate, tempo di vacanze. Spesso, per raggiungere i luoghi di villeggiatura, può essere d’aiuto prendere a noleggio un’automobile, che permetta di arrivare anche nei posti meno facilmente collegati, consentendo al tempo stesso il massimo dell’autonomia, per quanto riguarda tempi e ritmi.

Ma come noleggiare una vettura senza venire truffati? È importante conservare sempre i documenti di noleggio e tutte le ricevute inerenti, in particolare quelle che vengono consegnati una volta concluso il rapporto prestazionale con l’agenzia, solo così avrete a portata di mano un’arma contro eventuali disguidi.

Il tipo di polizza assicurativa scelta, dovrebbe aiutarvi a risolvere pressocché qualunque tipo di problema. Esistono tre assicurazioni auto possibili nel segmento dei veicoli a nolo: la CDW, la TPI e la TW, tre sigle inglesi che stanno a significare: Collision Damage Waiver, Third Party Insurance e Theft Waiver.

La prima indica la limitazione di responsabilità per danni al veicolo, in pratica la nostra RCA classica, la seconda fa riferimento alla copertura contro terzi, mentre l’ultima è quella che tutela contro il furto d’auto. Importante anche ricordare cosa significhi EDR, ovvero Damage Excess Refund, cioè l’esonero franchigia.

La franchigia è la somma che il conducente paga in caso di sinistro; in pratica, a fronte di una spesa irrisoria di 5/7 euro giornalieri, la EDR riduce o addirittura annulla l’obbligo di pagamento della franchigia. Questa però non copre i danni al telaio, ai vetri, al tettuccio e ai pneumatici. Molto importante è poi la clausola inerente il carburante.

Prima di partire infine, fate una checklist del veicolo, per accertarvi che gli accessori siano presenti (ad esempio, il navigatore), ma anche l’effettivo stato di salute dell’automobile; dunque se notate anomalie, fatelo presente all’agenzia. E da ultimo, sappiate che è d’obbligo conoscere tutte le regole e le restrizioni di guida, anche nell’eventualità in cui vi rechiate all’estero.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×

Dì la tua opinione!