0 Flares 0 Flares ×

Nuovo giro di vite per gli automobilisti che d’ora in poi dovranno aspettarsi maggiori controlli a causa dell’entrata in vigore del dispositivo di controllo a distanza Autoscan, una telecamera laser del costo di 9.000 euro messa a disposizione della Polizia Locale, per tenere sotto controllo gli illeciti dei conducenti dei veicoli a motore.

Autoscan funziona similmente ad un Autovelox, ma tramite l’invio su tablet fornisce direttamente agli agenti, tutti i dati relativi al proprio numero di targa; il dispositivo elettronico consente infatti l’accesso ai dati della Motorizzazione Civile, l’unica a conoscenza di quante e quali auto sino in regola con i pagamenti dell’RCA.

La sanzione potrà essere inviata direttamente a casa oppure essere predisposta contestualmente al posto di blocco, collocato circa 200 metri dopo. In Italia, sono circa 4 milioni i veicoli sprovvisti di polizza, ma Autoscan permette di effettuare anche una rapida verifica dei comportamenti di guida irregolari; quest’estate, i vigili della Capitale ne hanno registrati 1.000 in un solo pomeriggio.

Se si decide di mettersi in marcia sprovvisti di polizza, i custodi del traffico hanno il potere di infliggere un’ammenda fino a 841 euro e di richiedere il sequestro amministrativo del mezzo; da quando Autoscan è entrato a far parte degli strumenti offerti in dotazione alla Polizia Municipale, i fermi solo saliti a ben 10 a settimana.

Tempi duri dunque per ‘i furbetti della RCA’, soprattutto da quando Ivass si è impegnata ad offrire una lista completa delle società truffaldine che offrono la stipula di un contratto senza la possibilità di risalire all’intermediario.

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×

Dì la tua opinione!