La classifica europea delle auto senza copertura assicurativa parla chiaro: se al primo posto c’è la Grecia, con ben il 14% dei veicoli circolanti sprovvisti, sul secondo gradino del podio resiste il Belpaese, con ben 4 milioni e 50 mila veicoli fuorilegge su 45 milioni.
Secondo le autorità, la ventata d’aria telematica apportata alle assicurazioni, dovrebbe portare a maggiori controlli, e dunque a sanare la situazione causata dai ‘furbetti’ delle polizze. Più accertamenti significa meno truffe e di conseguenza, si spera, anche più firme sui contratti per l’RCA.
Dopo l’abolizione del contrassegno e dell’attestato di rischio cartacei, è la volta dei dispositivi di rilevamento e delle apparecchiature che in remoto identificano e confrontano le vetture non in regola.
In base al nuovo emendamento della Legge di Stabilità da poco approvato alla Camera in commissione Bilancio, telecamere di Autovelox e Tutor non serviranno solo ad attestare le violazioni al limite di velocità, ma anche a cogliere in flagrante coloro che viaggiano senza copertura obbligatoria per la responsabilità civile o che non abbiano effettuato la revisione del veicolo, senza la necessità di impostare più i classici posti di blocco.
A queste regole, si aggiungono quelle del DdL Concorrenza, in seconda bozza al Senato, che si propone di permettere agli automobilisti coinvolti in un incidente di scegliere il carrozziere di fiducia, e di ottenerne un risarcimento contestualmente all’invio delle pratiche di Costatazione Amichevole.
Dunque per chi non avrà effettuato il rinnovo della RCA: multa di 848 euro, più eventuale sequestro dell’auto; la notifica arriverà direttamente a casa.