0 Flares 0 Flares ×

I costi delle polizze auto sono in calo? Sì, soprattutto nelle città del Sud.

Questo è quanto emerge da un recente studio pubblicato dall’Osservatorio Auto di Aiba, l’Associazione Italiana Brokers di Assicurazioni e Riassicurazioni.

La ricerca dimostra che in città come Bari, Palermo e Napoli, i premi delle polizze auto nel 2013 sono calati mediamente dell’11%, con picchi superiori al 12%. Percentuali sensibili derivanti da una maggiore consapevolezze degli automobilisti sulle offerte delle compagnie assicurative, come ad esempio gli sconti destinati a chi sceglie d’installare la cosiddetta scatola nera, oppure quelli previsti per le polizze stipulate online.

Se il Sud può sorridere, anche al Centro e al Nord si registrano cali dei premi della RC Auto. A Bologna (-10,3%), Verona (-9,8%) e Trento (-8,6%) le riduzioni più sostanziose. In tutto il Paese, tuttavia, si è assistito, stando ai dati della ricerca di Aiba, a un calo dei costi delle polizze auto: il dato nazionale si attesta intorno -4,4%. In quasi tutte le grandi città, dove solitamente il prezzo delle polizze auto è più alto rispetto ai piccoli centri, sono stati registrati cali superiori alla media nazionale. Roma è una delle poche eccezioni. Pure nella Capitale c’è stata una riduzione dell’onerosità delle assicurazioni auto, ma inferiore alla media italiana: solo -3,8%.

L’indagine dell’Associazione Italiana Brokers di Assicurazioni ha evidenziato che il fattore maggiormente rilevante per l’ottenimento di queste riduzioni sia stata la crescente attenzione, palesata lo scorso anno, degli automobilisti italiani nello scegliere la propria RC Auto. Attenzione che si è concretizzata attraverso un vaglio attento delle offerte proposte dalle compagnie e l’utilizzo di siti web per la comparazione dei preventivi.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×

Dì la tua opinione!