0 Flares 0 Flares ×

A stock photograph of an attractive woman wearing a balaclava.Continua a crescere il fenomeno delle false polizze auto.

Questo triste trend è confermato dall’Ivass, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, a cui lo Stato ha demandato il compito di vigilare, quotidianamente e con estrema perizia, sull’intero comparto assicurativo.

Tra gli ultimi casi segnalati dall’Ivass, che ogni giorno informa i cittadini attraverso il proprio sito web su eventuali truffe, ci sono due polizze auto temporanee con una durata di cinque giorni: quanto basta, ad esempio, per spostare una vecchia auto da una località a un’altra, oppure portarla dallo sfasciacarrozze.

Le due polizze RC Auto rispondono ai nomi di “RSA Assicurazioni” e “RSA Assicurazioni Group” e fanno capo a una fantomatica compagnia denominata “Mega Assicurazioni Agenzia Principale RSA Group”.

Il personale dell’Ivass, anche grazie alle segnalazioni di alcuni cittadini, ha controllato questa società, dichiarando che non risulta iscritta al Registro Unico degli Intermediari Assicurativi, né in quello italiano, né in quello europeo. L’iscrizione al RUIA è un requisito fondamentale per poter stipulare polizze auto, fisicamente come online.

Queste RC Auto, pertanto, sono da considerarsi fasulle e le auto interessate non coperte da alcuna forma di tutela in caso di sinistro.

Quello che differenzia la RSA Group da altre compagnie assicurative fittizie è l’ottima strutturazione del suo sito web che, pur non essendo paragonabile a quello dei maggiori player in ambito insurance, può trarre in inganno anche i meno sprovveduti. Ciò non toglie che RSA non abbia i requisiti per operare sul suolo italiano e, stando al parere espresso da Ivass, neanche nel resto d’Europa.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×

Dì la tua opinione!