0 Flares 0 Flares ×

600-05653042Parte da Cagliari un’interessante proposta: ridurre il premio RC Auto alle famiglie colpite dalla crisi.

L’iniziativa non è stata promossa da un’associazione di consumatori, bensì dagli stessi agenti assicurativi.

Nei giorni scorsi la sezione cagliaritana del Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione ha chiesto alla Provincia di applicare il D.Lgs n. 68 del 6/5/2011, un dispositivo normativo grazie al quale è possibile ridurre l’entità dell’aliquota provinciale sulla polizza auto di una percentuale massima del 3,5%.

Le Province, almeno quelle virtuose come la stessa Cagliari, Firenze e Aosta, possono ridurre la propria aliquota sulle assicurazioni auto grazie al contenuto di questa legge. Altre, i cui bilanci mostrano notevoli passivi, al contrario utilizzano la tassa territoriale sull’RC Auto proprio per dare una boccata d’ossigeno alle loro finanze.

Emblematico, a tal proposito, il caso di Sassari che ha recentemente portato la propria aliquota dal 12,5% al 16%.

I dirigenti cagliaritani del Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione, invece, chiedono alla Provincia di Cagliari di applicare, alle famiglie più colpite da questa complicatissima fase economica, uno sconto sull’aliquota della polizza dell’auto: da un minimo di 0,5% a un massimo di 3,5%, come previsto dallo stesso Decreto Legislativo 68/2011.

Attualmente, ricordano gli agenti assicurativi, sulle polizze auto stipulate a Cagliari le imposte pesano addirittura per il 26% del totale (12,5% è l’entità dell’aliquota provinciale, 2,5% quella del fondo di garanzia vittime della strada e 10,5% quella relativa al contributo al Servizio sanitario nazionale).

Il Sindacato ha fatto sapere attraverso una nota che questa idea è nata dal quotidiano contatto con i clienti, ai quali anche una pur modesta riduzione del costo dell’assicurazione per l’auto in questo periodo farebbe un gran comodo.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×

Dì la tua opinione!